Cerca

AMICI A QUATTRO ZAMPE

Quando gli animali fanno bene (in tutti i sensi)

L'importanza della pet therapy: un incontro a Palazzo Lascaris sul tema

Quando gli animali fanno bene (in tutti i sensi)

Foto d'archivio

Nell’elegante cornice della Sala Viglione, il Palazzo Lascaris di Torino ha ospitato il Forum “Il valore sociale degli animali dalla terapia all’assistenza”, un’importante iniziativa dedicata al ruolo degli animali nei percorsi di cura, riabilitazione e inclusione sociale. Promossa dal Garante regionale dei Diritti degli animali del Piemonte, Paolo Guiso, l’iniziativa ha riunito un’ampia platea di rappresentanti istituzionali, professionisti della sanità, accademici e realtà del terzo settore, con l’obiettivo di analizzare opportunità, criticità e prospettive di sviluppo degli interventi assistiti con animali (IAA), noti anche come pet therapy.

A inaugurare i lavori è stato Davide Nicco, presidente del Consiglio regionale, che ha sottolineato: «Gli animali rappresentano una risorsa preziosa nel sostegno alle persone più fragili, nei percorsi di cura, di riabilitazione e di inclusione, contribuendo in modo concreto al benessere fisico, psicologico e relazionale».

Il Garante regionale Paolo Guiso, che ha aperto e coordinato i lavori, ha descritto l’incontro come un momento operativo di alto profilo: «Questo Forum, grazie al dialogo tra istituzioni, mondo accademico, professionisti e terzo settore, rappresenta un’occasione qualificata per condividere buone pratiche, analizzare criticità e costruire proposte concrete, rafforzando le reti di collaborazione sul territorio». L’integrazione tra competenze diverse è essenziale per realizzare interventi efficaci, mantenendo sempre al centro il benessere animale.

L’evento si inserisce in un contesto di crescente sensibilizzazione sull’argomento. La Regione Piemonte, negli scorsi giorni ha rafforzato il proprio impegno con la nomina della Commissione regionale specifica per gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA). A rappresentare gli enti del territorio, sarà Antonia Tarantini, dell’associazione Aslan.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.