Cerca

Provincia

Rivoli, stanziati 100mila euro per rendere accessibile la Sala del Consiglio

Dopo un anno di battaglie, approvata la proposta di Fratelli d’Italia: “Segnale importante per l’inclusione”

Rivoli, stanziati 100mila euro per rendere accessibile la Sala del Consiglio

Sala del consiglio Rivoli

L’Amministrazione comunale di Rivoli ha destinato 100mila euro alla rimozione delle barriere architettoniche dal palazzo municipale, dal cimitero cittadino e dalla Sala del Consiglio. Il provvedimento è stato inserito nella variazione di bilancio approvata il 24 luglio, accogliendo una richiesta portata avanti da Fratelli d’Italia.

A rivendicare il risultato è il consigliere comunale Federico Depetris, che aveva presentato la prima mozione sull’accessibilità un anno fa, all’inizio del suo mandato. “All’inizio la maggioranza non aveva accolto pienamente la proposta, ma abbiamo continuato a insistere – spiega – fino alla mozione di dicembre con cui abbiamo chiesto esplicitamente la rimozione delle barriere”.

Ora che i fondi sono stati stanziati, anche i colleghi di partito Valerio Calosso e Vincenzo Vozzo esprimono soddisfazione. “Consentire a tutti di assistere alle sedute del Consiglio comunale è un segnale simbolico importante – affermano –. In città ci sono ancora molte barriere da abbattere, ma questa è una tappa fondamentale”.

L’intervento punta a garantire pari dignità e partecipazione ai cittadini con disabilità motorie, a partire proprio dal luogo in cui si esercita la rappresentanza democratica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.