l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
10 Agosto 2025 - 09:20
In un piccolo comune del Piemonte, Verolengo, sta prendendo forma un'iniziativa che tocca il cuore di una questione universale: come una comunità può onorare la memoria di chi ha combattuto contro il cancro, trasformando il dolore in un messaggio di speranza e solidarietà.
UN APPELLO ALLA SOLIDARIETÀ PER RICORDARE CHI NON C'È PIÙ
L'idea nasce dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori locale, guidata dalla storica delegata Maria Campo, che da decenni si dedica alla prevenzione oncologica attraverso visite, incontri informativi e raccolte fondi. Ma oggi il suo sguardo si è allargato oltre la prevenzione, verso un bisogno altrettanto importante: la memoria.
«Questo desiderio nasce dalla necessità di dare un volto, un luogo fisico, a un dolore che troppe famiglie hanno affrontato in silenzio», spiega Campo. L'obiettivo è creare un cippo commemorativo, un punto di riferimento dove la comunità possa fermarsi a ricordare chi non c'è più, ma anche riflettere sull'importanza della prevenzione e del sostegno reciproco. Per questo, l'associazione ha fatto partire una raccolta fondi dagli obiettivi ambiziosi: non servirà infatti solamente a raggiungere la cifra per acquistare il cippo, ma anche per costruire un senso di appartenenza e partecipazione collettiva ad un progetto che vuole essere condiviso.
Anche la scelta del luogo non è casuale: il cippo, infatti, sarà posizionato presso l'aiuola davanti all'ingresso del cimitero cittadino. Un punto di passaggio, visibile a tutti, che rappresenta un ponte tra il presente e il passato e, soprattutto, un invito a non dimenticare, come sottolinea la delegata. Il progetto prevede l'incisione di una frase che racchiuda l'amore, il coraggio e la memoria di chi ha combattuto contro la malattia. Non solo un monumento, quindi, ma un messaggio di resilienza e speranza per chi continua a lottare per sconfiggerla.
L'idea è quella di inaugurare il monumento durante la festa patronale di settembre o nel mese del "Nastro Rosa" di ottobre non è casuale. Entrambi i momenti hanno un forte valore simbolico:
L'appello della LILT piemontese potrebbe ispirare iniziative simili in altre parti d'Italia. Ogni comunità ha le sue specificità, ma il bisogno di onorare chi ha combattuto contro il cancro è universale.
Che si tratti di un cippo, di una panchina, di un giardino della memoria o di qualsiasi altra forma commemorativa, l'importante è creare spazi dove il ricordo diventi strumento di speranza e la comunità possa ritrovarsi intorno ai valori della solidarietà e della resilienza.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..