Cerca

il fatto

Cercava l'oro nel fiume Elvo, 60enne multato

Sorpreso a usare attrezzature vietate, denunciato grazie alle segnalazioni dei cercatori locali

Cercava l'oro nel fiume Elvo, 60enne multato

Un’insolita caccia all’oro si è conclusa con una sanzione per un sessantenne di Novara, fermato dai carabinieri forestali mentre operava nel fiume Elvo, in provincia di Biella, con una pompa elettrica. Il metodo, vietato dalla normativa, è stato individuato dopo una serie di segnalazioni arrivate dall’associazione biellese cercatori d’oro.

Le denunce riguardavano attività sospette lungo il tratto del fiume compreso tra i comuni di Borriana, Salussola e Cerrione. I militari della stazione forestale di Sordevolo hanno quindi avviato accertamenti, scoprendo anche in rete video che pubblicizzavano pompe elettriche per convogliare l’acqua verso canaline di lavaggio, strumenti non consentiti nella ricerca dell’oro fluviale.

Il monitoraggio dei social ha permesso di risalire all’uomo, sorpreso a utilizzare setacci azionati da pompe elettriche a immersione alimentate a batteria.  

Il provvedimento rientra in un’azione di controllo volta a tutelare l’ecosistema fluviale e a garantire che le attività di ricerca dell’oro, tradizione storica del Biellese, vengano svolte nel rispetto delle regole e dell’ambiente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.