l'editoriale
Cerca
turismo
16 Agosto 2025 - 21:20
Un maxischermo informativo è stato recentemente attivato a Cesana Torinese, all’esterno dell’Ufficio del Turismo di piazza Vittorio Amedeo. Dopo alcuni giorni di test tecnico, è ora pienamente operativo il nuovo ledwall installato dal Comune, uno strumento pensato per migliorare la comunicazione con cittadini e turisti, offrendo informazioni aggiornate, eventi settimanali e notizie utili in tempo reale.
A presentare ufficialmente la novità è il sindaco Daniele Mazzoleni, che sottolinea il valore strategico di questo intervento per la località: “Dopo alcuni giorni di test tecnico, ora è pienamente operativo il nuovo ledwall che abbiamo voluto installare sulla facciata dell’Ufficio del Turismo per offrire un ulteriore strumento di comunicazione con la cittadinanza e con i turisti. Tra le informazioni che vengono proposte ci sono anche gli aggiornamenti meteo quanto mai utili per programmare escursioni e passeggiate”.
Oltre a essere un canale efficace per promuovere eventi e manifestazioni locali, il pannello luminoso sarà integrato con video di valorizzazione territoriale, informazioni pratiche e comunicazioni urgenti alla popolazione. Uno strumento multifunzione che nasce per rispondere sia alle esigenze dei visitatori, sia a quelle dei residenti.
Il sindaco aggiunge: “Oltre a promuovere eventi e manifestazioni, il ledwall sarà arricchito di video di valorizzazione territoriale e servirà anche per dare informazioni utili alla cittadinanza e pubblicare in tempo reale avvisi alla popolazione. Uno strumento che riteniamo alquanto utile perché ci permetterà di raggiungere tutti coloro che si trovano a passare in questo punto strategico del nostro Comune”.
Il punto in cui è stato installato il dispositivo, infatti, è uno dei luoghi di passaggio più frequentati del paese, sia in estate che in inverno, periodo in cui Cesana richiama turisti attratti dal paesaggio alpino, dalle attività outdoor e dagli eventi culturali. Il ledwall è visibile a distanza e progettato per una lettura rapida ed efficace, anche da parte di chi è solo di passaggio.
Questa iniziativa si inserisce in un più ampio sforzo dell’amministrazione comunale per potenziare la comunicazione pubblica e rendere più accessibili i servizi. In un territorio come quello dell’Alta Val Susa, in cui l’offerta turistica è ampia e variegata, la disponibilità immediata di informazioni può fare la differenza nell’esperienza dei visitatori, contribuendo anche alla promozione delle eccellenze locali.
Il contenuto del ledwall sarà aggiornato quotidianamente dallo staff dell’Ufficio del Turismo, che si occuperà di inserire anche notifiche meteo, indicazioni sui sentieri, comunicazioni dell’amministrazione e video promozionali. L’obiettivo dichiarato è farne un punto di riferimento visivo per chiunque transiti dalla piazza.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..