Cerca

Il fatto

Settimo Torinese, cimitero assediato dai calabroni: i cittadini chiedono interventi urgenti

Dal Comune ancora nessuna risposta

Settimo Torinese, cimitero assediato dai calabroni: i cittadini chiedono interventi urgenti

Foto di repertorio

Il cimitero di Settimo Torinese, si sta trasformando in un vero girone dantesco, dove non regna il silenzio ma il ronzio aggressivo di vespe e calabroni asiatici. La loro invasione, sempre più massiccia, sta terrorizzando i cittadini che – non per mancanza di affetto verso i propri cari – ormai evitano di mettere piede tra i viali del camposanto.

Deporre un fiore o soffermarsi davanti a una lapide sta diventando un gesto da temerari. I racconti parlano di attacchi improvvisi, insetti che volano a pochi centimetri dal volto, punture dolorose finite al pronto soccorso, con la situazione ormai fuori controllo, come testimoniato dai cittadini.

Ciò che più indigna gli abitanti è l’immobilismo del Comune: nonostante segnalazioni a ripetizione e appelli sui social, nessun intervento concreto è stato messo in campo. Nessuna bonifica, nessuna squadra specializzata, nessun comunicato ufficiale. 

Il problema è tutt’altro che banale: il calabrone asiatico, specie invasiva, è aggressivo, attacca in gruppo e può causare gravi reazioni allergiche, perfino choc anafilattico. Le vittime potenziali sono proprio le più fragili: anziani e bambini, frequentatori abituali del cimitero. Non solo: questa specie rappresenta anche un pericolo ambientale, essendo predatrice delle api, preziose per l’ecosistema.

Finché non arriveranno interventi urgenti di bonifica, l’estate promette soltanto un’escalation: più caldo, più nidi, più pericolo.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.