Cerca

La riapertura

A Roure e Exilles riaprono gli uffici postali con tanti nuovi servizi

Cedolini pensione, certificazioni INPS e servizi postali: tutto disponibile nei rinnovati uffici di Roure e Exilles grazie al progetto Polis

A Roure e Exilles riaprono gli uffici postali con tanti nuovi servizi

Due piccoli comuni del Piemonte tornano al centro dell'attenzione per i servizi pubblici. Dopo mesi di lavori di ristrutturazione, hanno riaperto al pubblico gli uffici postali di Roure ed Exilles, completamente rinnovati e potenziati grazie al progetto "Polis - Casa dei Servizi Digitali" di Poste Italiane.

UNA RIVOLUZIONE NEI PICCOLI COMUNI
I lavori di ammodernamento, inoltre, hanno trasformato completamente gli spazi: pavimentazioni rinnovate, nuove tinteggiature, arredi moderni e postazioni ergonomiche accolgono ora sia i cittadini, sia gli operatori.

Ma la vera novità sta nei nuovi servizi, messi in campo grazie al sostegno del progetto Polis, che nasce con l'obiettivo di promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7.000 comuni italiani con meno di 15.000 abitanti, contribuendo al loro rilancio in un'epoca in cui molti servizi tendono a concentrarsi nei grandi centri urbani. Il progetto ha ricevuto l'autorizzazione della Commissione Europea a fine ottobre 2022 e da allora i lavori sono stati avviati in oltre 4.870 uffici postali in tutta Italia. L'obiettivo ambizioso è raggiungere quota 7.000 nuovi uffici Polis entro la fine del 2026.

Nel frattempo, gli uffici di Roure ed Exilles, sono già diventati veri e propri hub di servizi pubblici, dove i cittadini possono accedere non solo ai tradizionali servizi postali, ma anche a quelli della Pubblica Amministrazione. Tra questi, figurano pratiche importanti tra cui:

  • Il ritiro del cedolino della pensione;
  • La certificazione unica;
  • Il modello «OBIS M» con tutti i dati informativi relativi all'assegno pensionistico.

Un pacchetto di servizi che evita ai cittadini, spesso anziani, di dover affrontare spostamenti verso centri più grandi per espletare pratiche burocratiche essenziali.

Gli uffici mantengono orari studiati per venire incontro alle esigenze delle comunità locali. L'ufficio postale di Roure sarà aperto il martedì dalle 8:20 alle 13:45 e il sabato fino alle 12:45, mentre quello di Exilles aprirà martedì, mercoledì e venerdì dalle 8:20 alle 13:45.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.