Cerca

Il fatto

Giaveno, individuati i responsabili dell’abbandono di rifiuti nelle borgate

Due persone sanzionate con multe triplicate grazie al nuovo regolamento comunale

Giaveno, individuati i responsabili dell’abbandono di rifiuti nelle borgate

Nelle borgate giavenesi di Ughettera e Loiri sono stati rintracciati i responsabili dell’abbandono di rifiuti denunciato martedì 19 agosto. Le indagini della Polizia locale hanno permesso di risalire in breve tempo a due persone, una residente a Torino e l’altra proveniente da una frazione vicina.

Entrambi sono stati sanzionati con multe particolarmente elevate. L’importo maggiorato è conseguenza della recente modifica al regolamento comunale, che ha triplicato le somme previste per questo tipo di violazioni.

Il sindaco Stefano Olocco ha manifestato soddisfazione per l’intervento, sottolineando l’importanza della collaborazione tra amministrazione, forze dell’ordine e cittadini nel controllo del territorio. Ha voluto inoltre rivolgere un ringraziamento al consigliere comunale di opposizione Mauro Moretta, che aveva segnalato l’episodio, e al comandante Franchino con gli agenti della Polizia locale per l’efficacia dell’operazione.

Il primo cittadino ha definito inaccettabile che, ancora nel 2025, ci siano persone che scelgono di disfarsi dei rifiuti in maniera illegale. Ha ricordato l’esistenza dell’ecocentro comunale, dove è possibile conferire i materiali in modo gratuito, ribadendo che il rispetto dell’ambiente rappresenta anche una questione di dignità civica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.