Cerca

gassino torinese

Meteo, bomba d'acqua su Gassino Torinese: danni e allagamenti

Il racconto del sindaco: «Una vera e propria “onda” d’acqua, partita dal parcheggio del mercato, ha invaso l’area mercatale e strada Foratella. Numerosi allagamenti si sono verificati in diversi punti della città»

Meteo, bomba d'acqua su Gassino Torinese: danni e allagamenti

Meteo, bomba d'acqua su Gassino Torinese: danni e allagamenti

Il maltempo che si è abbattuto ieri nel tardo pomeriggio a Torino e in provincia, ha colpito duramente Gassino Torinese, dove si è scatenata una vera e propria bomba d'acqua. «Ieri la pioggia torrenziale ha colpito con forza il nostro territorio - conferma il sindaco, Cristian Corrado - mostrando tutta la fragilità ma anche la resilienza della nostra comunità». L'elenco dei danni è piuttosto lungo: alcuni alberi sono stati abbattuti dal forte vento e hanno bloccato strada Foratella e la frazione di Bussolino. «Una vera e propria “onda” d’acqua, partita dal parcheggio del mercato, ha invaso l’area mercatale e strada Foratella - spiega il sindaco -. Numerosi allagamenti si sono verificati in diversi punti della città». Il temporale e la forte pioggia hanno provocato anche alcuni incidenti stradali, gestiti e messi in sicurezza dalla polizia municipale. «In poche ore - continua il primo cittadino - la macchina dei soccorsi si è attivata: protezione civile comunale, vigili del fuoco, carabinieri e polizia municipale sono intervenuti subito per garantire la sicurezza. La Città Metropolitana ha ripulito in un paio d’ore la strada provinciale 97, restituendo viabilità. Importante anche l’aiuto di tanti privati cittadini, che hanno dato una mano concreta in queste ore difficili». Ora però è tempo di pensare anche al futuro e alla possibilità che simili eventi possano ripetersi: «Per il parcheggio di strada Foratella - annuncia il sindaco - sarà necessario pensare ad un nuovo intervento straordinario, con piantumazioni e la liberazione di terreno oggi troppo asfaltato, ma anche pianificare insieme a Smat nuove soluzioni per potenziare la rete, messa in difficoltà da queste purtroppo sempre più frequenti bombe d’acqua, conseguenza diretta dei cambiamenti climatici».
Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.