Cerca

Viabilità

Chiusura della galleria Monte Basso dal 1° settembre: lavori e deviazioni a Lanzo

Stop al traffico sulla SP1 per interventi strutturali e idraulici: riapertura provvisoria solo durante le festività natalizie

Chiusura della galleria Monte Basso dal 1° settembre: lavori e deviazioni a Lanzo

A partire da lunedì 1° settembre alle ore 8, la galleria Monte Basso, lungo la Strada Provinciale 1 a Lanzo, sarà temporaneamente chiusa al traffico. La sospensione della circolazione si rende necessaria per consentire l’esecuzione dei lavori assegnati nel gennaio scorso alla ditta Giuggia Costruzioni srl di Villanova Mondovì, finalizzati a risolvere criticità strutturali e problemi di drenaggio delle acque.

Durante il periodo di chiusura, il traffico sarà deviato attraverso le strade interne di Lanzo e Germagnano, già utilizzate in precedenti interventi. La sospensione interesserà la SP1 tra il km 27+980 e il km 28+940, includendo non solo la galleria ma anche le rampe di accesso al tunnel.

Inoltre, la circolazione sarà limitata esclusivamente a residenti e frontisti lungo il tratto tra il km 28+940 e il km 31+032 della SP1. Restrizioni simili riguarderanno la diramazione 3 della SP1 (verso la Valle di Viù) tra il km 0 e il km 0+931 e la diramazione 6 nel territorio di Germagnano tra il km 0 e il km 0+192.

Il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, con delega ai lavori pubblici, ha dichiarato:
“La riapertura estiva della galleria ha ridotto la pressione sul traffico, in particolare quello turistico, offrendo alle Valli di Lanzo una significativa vetrina internazionale grazie all’arrivo della Vuelta a España a Ceres. Tuttavia, per garantire la sicurezza e il futuro della viabilità locale, è indispensabile completare la messa in sicurezza della galleria Monte Basso. Imporre una sospensione non è stata una scelta semplice, ma necessaria. L’obiettivo è riaprire temporaneamente durante le festività natalizie, compatibilmente con la complessità geologica e strutturale dell’opera”.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.