l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
01 Settembre 2025 - 08:20
Il canavesano si mobilita contro i crimini digitali con un seminario di formazione e sensibilizzazione che si terrà giovedì 4 settembre a Pratiglione. L'iniziativa, dal titolo "I crimini on line. Il Canavese risponde alla legge regionale", è promossa dall'associazione Acta (Azione Contro Truffe Affettive e Lotta Cybercrime) e rappresenta l'avvio di un più ampio progetto di divulgazione su come proteggersi dai reati informatici, con particolare attenzione alle truffe affettive e finanziarie.
L'evento, che si svolgerà dalle 17 alle 20 nel salone polivalente Riccardo Genisio, vedrà l'introduzione del sindaco di Pratiglione Giovanni Trucano, mentre il coordinamento sarà affidato a Jolanda Bonino, presidente di Acta.
UN CONFRONTO TRA ISTITUZIONI E TERRITORIO
Il seminario si preannuncia come un momento di confronto qualificato tra istituzioni, forze dell'ordine e associazionismo. Tra i relatori principali figurano il consigliere regionale Silvio Magliano, promotore della legge regionale "Misure di sostegno per le vittime di truffe commesse attraverso strumenti informatici e telematici che hanno come presupposto la dipendenza affettiva", e la consigliera regionale Gianna Pentenero.
Il programma prevede anche la partecipazione di diversi sindaci e rappresentanti delle forze dell'ordine del territorio canavesano.
LA RETE DEI VOLONTARI ACTA
Ampio spazio sarà dedicato all'esperienza diretta dei volontari dell'associazione Acta, che porteranno le loro testimonianze e competenze maturate sul campo. Interverranno Livio Bonino di Acta Canavese, Antonella Argentini di Acta famigliari, Betta Bossi di Acta Valli di Lanzo, Marinella Massaglia di Acta Piemonte Occidentale e Campania, Gianni Candelo di Acta Piemonte, Luciana Rinaudo in qualità di coordinatrice apertura sportelli, e Francesco Vagina di Acta Canavese.
Il seminario è aperto gratuitamente a tutta la cittadinanza e rappresenta un'occasione importante per acquisire strumenti concreti di prevenzione e difesa dai crimini digitali, un fenomeno in crescita che colpisce sempre più persone, spesso le più vulnerabili, attraverso meccanismi psicologici di manipolazione affettiva ed emotiva.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..