l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
02 Settembre 2025 - 17:55
Camminare insieme per stare meglio: è questo il motto dei "Gruppi di Cammino" che Santena presenterà ufficialmente martedì 10 settembre alle ore 10 nella Sala del Consiglio comunale di via Cavour 39.
L'iniziativa, promossa dal Comune con il sostegno di Regione Piemonte, ASL TO5, Prevenzione Piemonte e l'associazione V.i.t.a. - Vivere il Tumore Attivamente, punta a diffondere la cultura dell'attività fisica moderata come strumento di benessere e di contrasto alla sedentarietà.
MOVIMENTO, RELAZIONE E TERRITORIO
«I Gruppi di Cammino sono uno strumento semplice e concreto di prevenzione, perché uniscono movimento, relazione e cura del territorio», ha spiegato Alessia Perrone, assessore alle Politiche sociali del Comune di Santena. «La nostra città riparte da qui: passi alla portata di tutti, costanza e comunità».
Il progetto rappresenta un approccio innovativo alla prevenzione sanitaria, che va oltre il semplice movimento fisico per abbracciare la dimensione sociale e comunitaria. Camminare in gruppo, infatti, non solo favorisce l'attività motoria regolare, ma crea anche occasioni di socializzazione e di scoperta del territorio.
Chi fosse interessato a partecipare regolarmente ai Gruppi di Cammino può raccogliere informazioni e formalizzare l'adesione presso l'Ufficio Sociale del Comune di Santena, durante gli orari di sportello.
IL PROGRAMMA DELLA PRESENTAZIONE
L'evento di presentazione seguirà un programma articolato che prevede i saluti dell'Amministrazione comunale e l'intervento dell'associazione V.i.t.a., che consegnerà i libretti sull'invecchiamento attivo della passata stagione. Sarà poi la volta dell'approfondimento tecnico a cura dell'ASL TO5.
Il momento clou arriverà tra le 11.15 e le 11.30, quando prenderà il via la prima camminata nell'Area Golenale, aperta a tutta la cittadinanza. Per partecipare è consigliato un abbigliamento comodo e scarpe adatte.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..