l'editoriale
Cerca
l'evento
04 Settembre 2025 - 09:50
Foto: Artigianato Pinerolo
Pinerolo si prepara: dall'11 al 14 settembre torna Artigianato Pinerolo, giunta alla 49ª edizione. Un appuntamento che quest'anno sceglie come tema "CON/TATTO", richiamo diretto al lavoro delle mani e alla forza delle relazioni che l'artigianato riesce a creare.
Piazza San Donato ospiterà il CNA Stage: quattro giorni di musica, interviste, sfilate e spettacoli, con la collaborazione di RBE. Intorno, il centro storico diventerà un grande laboratorio a cielo aperto, popolato da stand, esposizioni e mostre diffuse.
Tra gli highlights del programma, spiccano i momenti dedicati ai più piccoli con "Artigianato Kidz": dal giovedì pomeriggio con laboratori creativi e spettacoli al Cortile del Vescovado, fino al cinema all'aperto del sabato con la commedia "IF – Gli amici immaginari".
Non mancheranno le esperienze immersive per adulti: dalle pratiche di yoga alle Terrazze Acaja alle cene e picnic urbani con i sapori del territorio, fino alle escape room al Museo del Mutuo Soccorso, in programma ogni sera. Per chi ama la musica, ci saranno i concerti di "Blasco Mania" e "Disco Inferno", mentre sabato sera RBE porterà sul palco "Ghëddo", un mix di stand-up comedy e live music.
Venerdì sarà la volta della moda con Gaia Segattini e il convegno sulla sostenibilità, seguito dalle prime sfilate che anticipano la Torino Fashion Week. Sabato, invece, spazio al vino con le degustazioni e le masterclass dedicate ai vini pinerolesi. Domenica, gran finale con spettacoli circensi, concerti e la presentazione del Monviso Volley.
Accanto agli eventi, un ricco cartellone di mostre: dalla "Biennale Scultura" con Hilario Isola alla fotografia dell'Associazione Atlante, fino ai percorsi tra arte contemporanea e minerali.
Quattro giorni intensi in cui Pinerolo si trasforma in palcoscenico vivo e partecipato, un'occasione per vivere la città con quel "contatto" che resta il filo conduttore della manifestazione. Il programma completo è disponibile sul sito di Artigianato Pinerolo.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..