Cerca

Eventi in Piemonte

Diventa esperto di vino con AIS: il corso arriva a Susa

Formazione in tre livelli per valorizzare la Valle di Susa e promuovere eccellenze enologiche e gastronomiche

Diventa esperto di vino con AIS: il corso arriva a Susa

L’Associazione Italiana Sommelier (AIS), che quest’anno celebra i 60 anni dalla sua fondazione, approda per la prima volta a Susa con un corso di formazione dedicato a ristoratori, produttori e appassionati di vino. Un’iniziativa che rappresenta una preziosa occasione per avvicinarsi alla cultura enologica e valorizzare la viticoltura eroica della Valle di Susa.

Con oltre 40.000 soci in Italia e circa 4.000 solo in Piemonte, AIS è un punto di riferimento nazionale nel mondo del vino e dell’enogastronomia. Il nuovo corso prenderà il via il 16 settembre 2025, in orario serale, nella sala multimediale della Biblioteca Civica di Susa, grazie alla collaborazione con il Comune e con i vignaioli del Consorzio Valsusadoc della Alta Valle di Susa, tra cui Stefano Turbil e Giancarlo Martina.

Il percorso formativo è strutturato in tre livelli, ciascuno composto da 15 lezioni. Il primo livello introduce ai principi di viticoltura, enologia e degustazione; il secondo approfondisce la geografia vitivinicola italiana ed europea; il terzo è dedicato all’abbinamento cibo-vino e culmina con l’esame finale per ottenere il titolo di sommelier riconosciuto a livello nazionale. L’intero ciclo si completa in circa un anno e mezzo.

AIS intende così rafforzare la propria presenza in valle, creando sinergie con la ristorazione, l’accoglienza turistica e la comunicazione.

Il primo livello del corso è aperto a tutti al costo di 550 euro, più la quota associativa di 90 euro valida per un anno e mezzo. Le lezioni si terranno ogni martedì, dal 16 settembre all’11 dicembre 2025, in orario serale. Le iscrizioni sono già aperte e i posti sono limitati.

Per informazioni: www.aispiemonte.it

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.