Cerca

L'iniziativa

Chivasso, apre il bando per le borse di studio "Pinuccia Bagnaschi"

L'Associazione Nemo-In.Forma.Città ETS lancia un'iniziativa per sostenere giovani studenti in difficoltà economiche. Le domande chiuderanno il 15 settembre

Chivasso, apre il bando per le borse di studio "Pinuccia Bagnaschi"

L'Associazione Nemo-In.Forma.Città ETS ha annunciato l'apertura ufficiale del bando per l'assegnazione di quattro borse di studio intitolate a Pinuccia Bagnaschi, un'iniziativa nata per sostenere concretamente il diritto allo studio di giovani in difficoltà economiche o sociali.

La borsa è stata istituita in memoria di una storica volontaria e socia dell'associazione, in modo da proseguire il suo impegno a favore delle pari opportunità e dei valori di giustizia sociale che hanno sempre caratterizzato il suo operato.

UN PROGETTO COLLETTIVO PER I PIÙ GIOVANI
Il progetto nasce dalla collaborazione tra l'associazione, la famiglia Bagnaschi – in particolare le figlie Paola e Marta – insieme a Caritas Chivasso, Associazione Insieme odv e numerosi donatori privati che hanno creduto nell'iniziativa.

Il bando si rivolge a studenti delle scuole secondarie di secondo grado e universitari residenti sul territorio che vivono situazioni di difficoltà economica e/o educativa, ma che dimostrano motivazione e impegno nel loro percorso scolastico.

Ogni borsa di studio avrà un valore di 500 euro e sarà erogata in due tranche: 300 euro all'annuncio dei risultati e i restanti 200 euro a marzo dell'anno in corso. Il contributo potrà essere utilizzato per coprire spese scolastiche essenziali come:

  • Acquisto di libri di testo e materiale scolastico;
  • Abbonamenti per i trasporti;
  • Lezioni di supporto e ripetizioni;
  • Viaggi di formazione e gite scolastiche.

Ogni beneficiario sarà accompagnato da un sistema di tutoring personalizzato per individuare i bisogni prioritari e monitorare il percorso scolastico.

Possono presentare domanda gli studenti iscritti alla scuola superiore o all'università che la frequentano regolarmente, oppure coloro che stanno per iniziare il primo anno. La candidatura deve includere:

  • L'allegato A del bando;
  • La pagella dell'anno precedente o l'elenco degli esami universitari;
  • Modulo ISEE e stato di famiglia;
  • Eventuali altre borse di studio già percepite;
  • Una lettera di motivazione personale.

La selezione avverrà sulla base di criteri di merito e necessità da parte di un comitato composto da soci dell'associazione e dalle figlie di Pinuccia Bagnaschi.

I borsisti dovranno poi partecipare a incontri regolari con i tutor e presentare una relazione sull'andamento scolastico prima della seconda erogazione. Inoltre, dovranno superare l'anno scolastico con la promozione nella scuola superiore o almeno 25 CFU all'università (22 CFU per il primo anno) con una votazione media di almeno 24/30. Chi rispetta questi requisiti potrà ricandidarsi l'anno successivo con priorità nella valutazione.

Le candidature dovranno essere inviate entro il 15 settembre 2025 via email all'associazione o in forma cartacea presso la sede di Via Paleologi 2, 10034 Chivasso (Torino).

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.