l'editoriale
Cerca
chieri
09 Settembre 2025 - 05:43
La bibloteca Francone di Chieri
Tra sostituzione dei controsoffitti e impianti da rinnovare, l’assessora ai Lavori Pubblici di Chieri, Daniela Sabena, illustra gli interventi di manutenzione straordinaria che si stanno svolgendo nella Biblioteca Civica e in quattro edifici scolastici della città.
Per quanto riguarda la scuola Silvio Pellico (IC Chieri 1), si sta provvedendo al rifacimento dei controsoffitti in cui sono stati rilevati degli ammaloramenti. «È anche iniziata la progettazione degli interventi per la messa in sicurezza della parte di soffitti realizzata con incannicciato, il rifacimento della copertura della manica centrale dell’edificio e le opere di adeguamento antisismico - spiega Sabena - La progettazione sarà seguita dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Torino, trattandosi di edificio sottoposto a tutela. La previsione di durata dei lavori è di circa un anno». Nella scuola Artemisia Gentileschi (IC Chieri 3) sono attualmente in corso i lavori di posa dei controsoffitti. «Le opere di messa in sicurezza della struttura rispettano il cronoprogramma, che prevede la riconsegna dei locali a fine novembre». Anche all’ Istituto Quarini (IC Chieri 4) la manutenzione straordinaria riguarda la sostituzione di alcuni controsoffitti. Alla materna Porta Garibaldi (IC Chieri 4) sono invece terminati i lavori di riparazione di una tubazione idrica, che si era rotta in inverno. «Poiché era inserita in una parete contenente amianto, i lavori sono stati avviati solo alla chiusura della scuola ed è stato necessario incaricare una ditta specializzata che ha confinato l’area e proceduto alla rimozione e smaltimento della parete in sicurezza». Infine, in Biblioteca Francone, partiranno oggi, 9 settembre, alcuni lavori di ripristino di parti dell’impianto di riscaldamento, con conseguente delimitazione degli spazi.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Consiglio di amministrazione: Presidente Massimo Massano | Consigliere, Direttore emerito e resp. trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..