Cerca

Salute

Controlli gratuiti e luci rosse: il San Luigi di Orbassano celebra la "Giornata del Cuore"

L'appuntamento è previsto per domenica 28 settembre

Controlli gratuiti e luci rosse: il San Luigi di Orbassano celebra la "Giornata del Cuore"

Ospedale San Luigi

Torna anche quest’anno l’appuntamento con la Giornata Mondiale del Cuore 2025, e con essa una domenica all’insegna della prevenzione, dell’informazione e della salute cardiovascolare. Domenica 28 settembre, in piazza Umberto I a Orbassano, la Cardiologia dell’Ospedale San Luigi Gonzaga – diretta dalla dottoressa Alessandra Chinaglia – e il reparto di Dietologia e Nutrizione Clinica, sotto la guida del dottor Marco Tinivella, scendono in campo al fianco della Croce Bianca di Orbassano ODV per una mattinata dedicata alla popolazione.

Dalle 9.00 alle 13.00, un’equipe composta da medici, infermieri, dietisti e studenti universitari sarà a disposizione dei cittadini per effettuare controlli gratuiti: dalla misurazione di peso, altezza e BMI (indice di massa corporea) alla valutazione della pressione arteriosa, frequenza cardiaca e saturazione dell’ossigeno. Non solo numeri e parametri: saranno infatti distribuiti materiali informativi e organizzati incontri di counseling individuale e di gruppo, per sensibilizzare la cittadinanza sull’importanza di uno stile di vita sano, un’alimentazione equilibrata e attività fisica regolare.

A ricordare l’importanza dell’iniziativa ci penseranno anche le luci simboliche: il San Luigi Gonzaga, come ogni anno, sarà illuminato di rosso, il colore della campagna. E per la prima volta, anche il Comune di Orbassano aderirà all’iniziativa accendendo di rosso un monumento cittadino, in un gesto simbolico di partecipazione e consapevolezza.

Le malattie cardiovascolari restano la prima causa di morte nel mondo, responsabili di una morte prematura su cinque. La prevenzione è lo strumento più potente che abbiamo per contrastarle. E iniziative come quella promossa dal San Luigi Gonzaga rappresentano un modello virtuoso di sanità territoriale, capace di avvicinare i cittadini alla cultura della prevenzione in modo concreto, gratuito e accessibile.

L’evento si inserisce nel calendario ufficiale della Giornata Mondiale del Cuore (World Heart Day), coordinata in Italia da AICR – Associazione Italiana Cuore e Rianimazione Lorenzo Greco Onlus.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.