Cerca

L'iniziativa

"Io ci Rigioco": raccolti 100 giocattoli per famiglie fragili del Canavese

L'iniziativa coinvolge scuole di Castellamonte, Colleretto e Valperga con donazioni alla Casa di Elsa e Portinerie di Comunità. Prossima edizione includerà Bosconero, Favria e Salassa

"Io ci Rigioco": raccolti 100 giocattoli per famiglie fragili del Canavese

Teknoservice ha presentato ieri a Castellamonte il progetto "Io ci Rigioco", un'iniziativa dedicata alla raccolta e al riutilizzo dei giocattoli usati nelle scuole del territorio del Consorzio Canavesano Ambiente. L'obiettivo è dare nuova vita ai giochi in un'ottica di sostenibilità ed economia circolare, trasformandoli in un dono per le famiglie e i bambini più fragili.

I giocattoli raccolti vengono selezionati e sanificati per poi essere donati ad associazioni locali impegnate nell'accoglienza e nel sostegno sociale, tra cui la Portineria di Comunità di Cuorgnè e Pont Canavese e la Casa di Elsa, comunità protetta per donne e bambini vittime di maltrattamenti.

Fondamentale il ruolo dell'Associazione Inner Wheel di Cuorgnè, partner del progetto e punto di riferimento nel contatto con le realtà beneficiarie. L'associazione conferma la sua funzione nelle attività di solidarietà sul territorio canavesano e ha già programmato l'estensione del progetto agli ambulatori pediatrici dei presidi ospedalieri dell'Asl TO-4.

La prima edizione ha coinvolto le scuole dell'infanzia di Castellamonte, Colleretto Castelnuovo e Valperga, dove a inizio 2025 sono stati consegnati i contenitori per la raccolta, ritirati poi a maggio. La partecipazione da parte di alunni e famiglie è stata significativa: oltre 100 giocattoli sono stati recuperati, sanificati dall'azienda Elis con rilascio dell'attestato di conformità, e successivamente consegnati per essere donati.

Le coordinatrici hanno evidenziato l'entusiasmo delle famiglie e degli alunni coinvolti, precisando che alcuni giocattoli hanno dovuto essere scartati per rispettare le norme di sicurezza, ma sottolineando il grande impegno di solidarietà dimostrato da tutti i partecipanti.

Grazie al successo ottenuto, Teknoservice sta già preparando la seconda edizione, che vedrà ampliarsi la partecipazione a nuove scuole, tra cui quelle di Bosconero, Favria e Salassa. L'iniziativa si inserisce nelle attività di sensibilizzazione ambientale promosse da Teknoservice nel territorio del Consorzio Canavesano Ambiente per rafforzare la cultura dell'economia circolare e consolidare il legame tra scuole, famiglie e associazioni di volontariato.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.