Cerca

L'evento

Festa dei lettori a Collegno: due settimane di eventi per grandi e piccoli

Il Patto per la Lettura porta a Collegno reading musicali, workshop narrativi e incontri con autori che raccontano carcere e disagio giovanile fino al 12 ottobre

Festa dei lettori a Collegno: due settimane di eventi per grandi e piccoli

Torna anche quest'anno la Festa dei Lettori a Collegno, manifestazione che dal 27 settembre al 12 ottobre animerà diverse sedi del territorio comunale con iniziative dedicate a lettori di tutte le età. L'evento si inserisce nel Progetto Patto per la Lettura - Collegno Città che Legge e coinvolge numerosi partner locali.

IL PROGRAMMA DEL FESTIVAL
Dal 27 settembre al 4 ottobre
la sala dei Popoli ospita «Laboratorio narrativo visuale», mostra delle produzioni del workshop sugli scorci del Villaggio Leumann a cura dei volontari della biblioteca.

La Cooperativa Sociale Il Margine propone tre appuntamenti all'Orto che Cura in piazza Avis 3. Martedì 1 ottobre, dalle 18 alle 22, si terrà «C'è una lettera per te: lettere tra sconosciuti», evento in cui i partecipanti potranno scrivere una lettera senza destinatario e pescarne un'altra immersi nei pensieri altrui.

Giovedì 3 ottobre alle 18 è previsto l'incontro con Mario Abrate per la presentazione del libro «Le ragazze di Pontremoli». Abrate ha lavorato per quasi quarant'anni presso il Dipartimento Giustizia Minorile e di Comunità del Ministero della Giustizia e nel suo volume racconta l'esperienza come direttore dell'Istituto Penale per Minorenni di Pontremoli, dando voce alle storie di alcune ragazze detenute e di un'educatrice. L'incontro rappresenterà un'occasione per riflettere sul legame tra letteratura e impegno sociale, sulla realtà carceraria e sul disagio giovanile, con interventi di Roberta Portoghese, coordinatrice del progetto Liberi Legami per la cooperativa Il Margine, ed Elisabetta Baro, referente del progetto Teatro e Società.

Venerdì 10 ottobre, dalle 18 alle 22, si chiude con «A piedi nudi nell'orto, spazio letture a cielo aperto»: letture silenziose a contatto con la natura nello spirito della celebre libreria parigina Shakespeare & Co.

L'Associazione G. Romita chiude il programma sabato 11 ottobre alle 17 presso il Centro Civico Ettore Sassi di corso Montello 3 con «Harry Potter Book Day», letture animate e giochi a squadre con premio finale per bambini e ragazzi dai 7 ai 13 anni. La partecipazione è gratuita con obbligo di iscrizione entro il 9 ottobre.

GLI EVENTI NELLE SCUOLE
L'I.C. Collegno III e la Cooperativa Nuova Assistenza organizzano presso la scuola primaria Don Milani di piazza Pablo Neruda 1 un momento di lettura mercoledì 2 ottobre alle 15.30, riservato agli alunni e alunne dell'istituto comprensivo a cura della cooperativa.

Anche la RSA Maria Barbero di via Martiri XXX Aprile partecipa con un momento di lettura giovedì 3 ottobre alle 10.30, riservato agli ospiti della struttura a cura degli alunni e alunne della scuola primaria dell'I.C. Collegno III.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.