Cerca

L'ordinanza

Nuove ordinanze a Mappano: meno camion nel centro abitato

Il territorio è stato diviso in due zone con percorsi specifici per permettere alle aziende locali di continuare a ricevere e spedire merci

Nuove ordinanze a Mappano: meno camion nel centro abitato

Dal primo ottobre sono entrate in vigore a Mappano le ordinanze che ridurranno il transito dei veicoli di grosse dimensioni nel centro abitato. Le nuove disposizioni impediranno agli autocarri diretti alle industrie presenti nei comuni limitrofi di entrare nel tessuto urbano mappanese, mentre viene regolamentato l'accesso degli autocarri diretti alle industrie presenti nel territorio.

L'obiettivo è scongiurare il potenziale rischio di sinistri stradali con esiti gravi o letali soprattutto a danno degli utenti vulnerabili della strada, quali pedoni o ciclisti.

DUE QUADRANTI PER REGOLAMENTARE IL TRAFFICO
Il comune ha emanato due ordinanze di regolamentazione della circolazione stradale dopo aver suddiviso il territorio cittadino in due quadranti, a est e a ovest della provinciale 267 (via Rivarolo-strada Cuorgnè), aventi ciascuno caratteristiche omogenee.

 Attraverso alcuni accorgimenti e percorsi definiti, sarà possibile per le industrie presenti sul territorio continuare a esercitare la propria attività, vedendosi assicurati l'approvvigionamento delle materie prime e la partenza dei prodotti delle proprie lavorazioni.

«La polizia municipale di Mappano garantirà un'attenta attività di controllo sul rispetto delle nuove disposizioni, anche attraverso l'utilizzo della strumentazione in dotazione per la verifica del cronotachigrafo digitale», precisa il comandante Paolo Bisco. «A tal fine il comune di Mappano ha stipulato una convenzione con il comune di Settimo Torinese, così da rendere i controlli sull'autotrasporto più efficaci grazie alla sinergia operativa tra i due comandi di polizia municipale».

«Con queste ordinanze il centro abitato di Mappano diventa più sicuro per chi si muove in auto, in bicicletta o a piedi», sottolinea l'assessore alla viabilità Massimo Tornabene. «I mezzi pesanti diretti verso i comuni limitrofi vedranno infatti ridursi in modo significativo le strade disponibili per l'attraversamento del nostro territorio. La soluzione strutturale al traffico pesante che oggi attraversa Mappano da nord a sud sarà garantita dalla circonvallazione est, già individuata all'interno del nuovo Piano Regolatore. Con queste ordinanze, frutto del prezioso lavoro di analisi svolto dal comando di polizia municipale, compiamo un primo passo concreto e rilevante verso una viabilità interna sempre più pensata a misura dei cittadini».

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.