Cerca

Lavoro

Trenitalia cerca operatori per la manutenzione dei treni in Piemonte

L'azienda assume con contratto di apprendistato professionalizzante per giovani tra 18 e 29 anni con diploma in manutenzione, elettronica, meccanica o trasporti

Trenitalia cerca operatori per la manutenzione dei treni in Piemonte

Il Gruppo Ferrovie dello Stato Italiane ricerca diplomati da inserire in un percorso formativo professionalizzante per operatore specializzato della manutenzione rotabili in Trenitalia per la regione Piemonte. Le candidature devono essere inviate entro il 10 ottobre 2025.

La figura ricercata sarà garante di elevata qualità sia per lavorazioni relative alla sicurezza d'esercizio sia per quelle relative al comfort dei passeggeri. In base all'impianto in cui lavorerà, gestirà e monitorerà le attività di manutenzione ciclica e riparazione di componenti, di manutenzione corrente programmata e correttiva dei treni. Gestirà e monitorerà le attività di manutenzione degli impianti delle attrezzature.

Effettuerà le lavorazioni assegnate nel rispetto delle tempistiche e degli standard qualitativi, mantenendo alta l'attenzione sia di fronte a lavorazioni ripetitive che in caso di imprevisti o di tempistiche ristrette.

La tipologia contrattuale prevista è il contratto di apprendistato professionalizzante. I requisiti richiesti sono età compresa tra i 18 e i 29 anni in relazione alla tipologia contrattuale di inserimento e diploma di scuola superiore quinquennale con indirizzo manutenzione e assistenza tecnica, elettronica e elettrotecnica, trasporti e logistica, meccanica, meccatronica ed energia.

Come requisiti preferenziali, il possesso della residenza nella regione Piemonte può costituire titolo preferenziale e il voto di diploma può essere utilizzato come requisito preferenziale.

Trenitalia precisa che, in caso di superamento delle fasi di selezione (test online e colloqui), l'esito positivo avrà una validità di 12 mesi a partire dalla data di scadenza dei test online, fermo restando il necessario possesso dei requisiti, anche anagrafici, previsti per la stipula del contratto di lavoro.

All'interno di questa finestra temporale annuale, l'opportunità di inserimento potrà concretizzarsi esclusivamente in relazione alle esigenze assunzionali definite dalla società attraverso contratti di apprendistato professionalizzante, nel profilo di riferimento, previo superamento della visita medica per l'accertamento del possesso dei requisiti fisici previsti dal ruolo che costituisce l'ultima fase di selezione e previa positiva valutazione della documentazione necessaria al perfezionamento dell'eventuale inserimento.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.