Cerca

salute

Leini si illumina di rosa per la prevenzione del tumore al seno

Dopo la giornata di visite senologiche gratuite di sabato, il municipio cambia colore per l'Ottobre Rosa

Leini si illumina di rosa per la prevenzione del tumore al seno

Da questa sera, Leini si illumina di rosa: il palazzo comunale risplende con le luci simbolo dell’Ottobre Rosa, il mese internazionale dedicato alla prevenzione del tumore al seno. Sulla torre civica è proiettato anche il tradizionale fiocco rosa, segno di vicinanza e sensibilità verso tutte le donne e le famiglie coinvolte nella lotta contro questa malattia.

L’iniziativa segue la giornata di visite senologiche gratuite organizzata sabato 18 ottobre in piazza Vittorio Emanuele, grazie all’ambulatorio mobile promosso dall’Assessorato alla Promozione della Salute Pubblica. L’evento ha visto una grande partecipazione e ha permesso a molte donne di sottoporsi a un controllo preventivo. Chi non ha potuto prenotarsi potrà farlo in occasione del nuovo appuntamento previsto per il mese di marzo.

«Un grazie a tutti coloro che hanno reso possibile questa giornata, di vitale importanza per la prevenzione del tumore al seno – spiega la vicesindaca Bruna Panero –. Pertanto, assieme agli uffici comunali, mi preme ringraziare la Croce Rossa, la Lilt e le Dragonette, per la presenza e la fattiva collaborazione».

Ogni anno in Italia vengono diagnosticati circa 55.700 nuovi casi di carcinoma mammario, la forma di tumore più frequente tra le donne. Grazie ai programmi di screening e alla maggiore consapevolezza, oggi la maggior parte dei tumori viene individuata in fase precoce, consentendo interventi più conservativi, terapie più efficaci e una sopravvivenza a cinque anni sempre più alta.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.