Cerca

Provincia

Rivarolo Canavese, tre vie si tingono di rosa: ecco le donne scelte come simbolo di solidarietà e scienza

Le nuove strade nasceranno accanto al supermercato Tigros in corso Torino: i lavori sono in fase conclusiva

Rivarolo Canavese, tre vie si tingono di rosa: ecco le donne scelte come simbolo di solidarietà e scienza

Rivarolo Canavese

A Rivarolo Canavese la costruzione del nuovo supermercato Tigros, sorto nell’area dell’ex Salp lungo corso Torino, entra nella fase finale. Oltre alla struttura commerciale, la zona vedrà la nascita di una nuova viabilità con tre strade appena realizzate e una rotonda di fronte al McDonald’s, che costituirà l’ingresso principale dell’area.

Nel corso dell’ultimo Consiglio comunale, il sindaco Martino Zucco Chinà ha annunciato che le nuove vie saranno intitolate a tre figure femminili di grande rilievo: Cesarina Astesana, Rita Levi Montalcini e Santa Madre Teresa di Calcutta.

Cesarina Astesana, fondatrice della Società Nazionale di Patronato e Mutuo Soccorso per le Giovani Operaie, inaugurò nel 1912 la sede rivarolese della stessa organizzazione, nata a Torino nel 1901. Il suo impegno fu determinante per migliorare le condizioni delle lavoratrici, in particolare del settore manifatturiero.

Rita Levi Montalcini, neurologa torinese e premio Nobel per la Medicina nel 1986, è ricordata per la scoperta del fattore di accrescimento della fibra nervosa (Ngf), che aprì nuove prospettive nello studio del sistema nervoso.

Infine, Santa Madre Teresa di Calcutta, premio Nobel per la Pace nel 1979, è una delle figure religiose più amate del Novecento. Fondatrice delle Missionarie della Carità, ha dedicato la vita all’assistenza dei poveri e degli emarginati, fino alla sua scomparsa nel 1997.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.