l'editoriale
Cerca
l'iniziativa
22 Ottobre 2025 - 17:30
La cerimonia di inaugurazione del monumento al maresciallo Enzo D’Alessandro
Si è svolta a Valperga nella mattinata di martedì 22 ottobre 2025, in piazza Unità d’Italia, la cerimonia di inaugurazione del monumento dedicato al Maresciallo Enzo D’Alessandro, già Comandante della Stazione Carabinieri di Cuorgnè dal 1998 al 2004. L’iniziativa, promossa dal Comune di Valperga in collaborazione con l’Associazione “Enzo D’Alessandro”, ha voluto rendere omaggio a una figura stimata per il suo impegno, la sua umanità e la dedizione al servizio dello Stato. L’opera, disegnata da una studentessa del Liceo 25 Aprile-Faccio di Castellamonte, rappresenta un tributo alla figura del maresciallo e ai valori di legalità, servizio e senso del dovere che hanno contraddistinto la sua vita e la sua carriera.
Alla cerimonia hanno preso parte numerose autorità civili, militari e scolastiche: tra i presenti il Generale di Brigata Roberto De Cinti, Comandante Provinciale dei Carabinieri di Torino, il Sindaco di Valperga Walter Sandretto, diversi primi cittadini del Canavese, rappresentanti delle associazioni locali e gli alunni della scuola primaria. La Città metropolitana di Torino, rappresentata dal consigliere metropolitano Pasquale Mazza, sindaco di Castellamonte, ha voluto presenziare per rendere omaggio a un uomo ricordato da colleghi e cittadini per la sua dedizione e il suo profondo senso dello Stato.
Presente anche il Consigliere regionale Sergio Bartoli, Presidente della V Commissione Ambiente, che ha portato il saluto istituzionale della Regione Piemonte. “Oggi non celebriamo solo un monumento, ma un esempio di vita, di servizio e di amore per lo Stato. Ho avuto la fortuna di conoscere il Maresciallo D’Alessandro e la sua famiglia: una persona seria, rispettata, sempre vicina alla gente, con una grande umanità e una naturale capacità di ascolto. Il suo esempio resta vivo nel ricordo di chi lo ha conosciuto e nel servizio quotidiano di tutti i Carabinieri”. Il Consigliere ha inoltre espresso un ringraziamento a tutti i Carabinieri presenti, sottolineando il valore del loro impegno e della costante vicinanza alle comunità del territorio.
Un particolare apprezzamento è stato rivolto anche all’Associazione “Enzo D’Alessandro”, rappresentata da Carmela Ciuro e Laura D’Alessandro, per il lavoro svolto nel mantenere viva la memoria del Maresciallo e nel promuovere il dialogo tra le scuole e l’Arma attraverso iniziative educative e momenti di incontro con gli studenti. La cerimonia si è conclusa con la benedizione del monumento e un lungo applauso da parte dei cittadini, in un clima di sincera commozione e partecipazione.
I più letti
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..