Cerca

Il caso

Moncalieri, a 100 anni torna a camminare dopo la frattura del femore: «Ringrazio di cuore i medici che mi hanno aiutata»

Operata con successo all’ospedale dell’Asl To5, la signora Emilia affronta con determinazione la riabilitazione a casa

Moncalieri, a 100 anni torna a camminare dopo la frattura del femore: «Ringrazio di cuore i medici che mi hanno aiutata»

Una caduta accidentale in casa e una corsa al Pronto Soccorso di Moncalieri: così, il 16 ottobre 2025, è iniziata la disavventura della signora Emilia, che nel 2024 ha spento cento candeline. L’incidente le ha provocato la frattura del femore destro, una lesione frequente ma impegnativa da trattare in età avanzata.

L’équipe dei reparti di Ortopedia e di Anestesia e Rianimazione dei Presidi Riuniti dell’Asl To5 ha deciso di intervenire subito, utilizzando un chiodo endomidollare per fissare l’osso. L’operazione si è conclusa con successo e il decorso postoperatorio è stato regolare. Oggi Emilia sta seguendo con energia la fase di riabilitazione a domicilio, assistita dal personale sanitario dell’Asl.

«La storia di Emilia dimostra come, anche a un’età così avanzata, sia possibile affrontare un intervento ortopedico importante e tornare a muoversi con autonomia – ha commentato Luigi Conforti, direttore della Struttura complessa di Ortopedia e Traumatologia aziendale –. È il frutto di un lavoro di squadra dove competenza clinica, esperienza e attenzione umana si uniscono per garantire la miglior qualità di vita possibile ai nostri pazienti».

Emilia, da parte sua, ha ringraziato «di cuore tutti i dottori, gli infermieri e i fisioterapisti che mi hanno aiutata». Una testimonianza di coraggio e fiducia, che mostra come anche a cento anni sia possibile rimettersi in piedi con la forza e il sorriso.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.