l'editoriale
Cerca
Il caso
27 Ottobre 2025 - 17:10
Il comune di Sestriere
Con l’avvicinarsi della stagione invernale, a Sestriere e nelle altre località turistiche alpine cresce la corsa alla ricerca di appartamenti e case in affitto per le vacanze sulla neve. Ma insieme alla domanda aumenta anche il rischio di truffe online ai danni dei turisti.
Il comando carabinieri di Sestriere mette in guardia i villeggianti: “I malfattori si presentano come intermediari o proprietari di appartamenti realmente esistenti, corredando gli annunci con fotografie autentiche, ma a totale insaputa dei veri titolari”. Una volta ottenuta la caparra, spesso tramite bonifico, scompaiono senza lasciare traccia.
Le truffe si diffondono soprattutto sui portali di annunci e sui social network, rendendo difficile risalire ai responsabili. “Il problema – spiegano i militari – non è solo la perdita economica, ma anche la vacanza rovinata, trasformata dal sogno di un soggiorno in montagna in un vero incubo”.
I carabinieri invitano quindi a prestare massima attenzione: diffidare di prezzi troppo convenienti, verificare sempre l’identità dell’inserzionista, chiedere documentazione sull’immobile e, se possibile, evitare pagamenti anticipati elevati.
“Meglio versare una caparra minima – sottolineano dal Comando – e cercare alternative se qualcosa non convince. Un po’ di prudenza in più può evitare brutte sorprese”.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..