Cerca

territorio

Pinerolese, il rifugio Barant cambia gestione: iscrizioni alla gara fino al 25 novembre

Dopo la ristrutturazione finanziata dal Pnrr, la struttura ha guadagnato persino una "bike room"

Pinerolese, il rifugio Barant cambia gestione: iscrizioni alla gara fino al 25 novembre

Il rifugio Barant, in Alta Val Pellice

C’è tempo fino a martedì 25 novembre per partecipare alla gara di affidamento del rifugio Barant, in Alta Val Pellice, recentemente rinnovato grazie ai fondi del Pnrr. La struttura, di proprietà dell’Unione montana del Pinerolese, è pronta a diventare un punto di riferimento per i cicloturisti, con spazi dedicati e servizi su misura.

I lavori di ristrutturazione, da poco terminati, hanno riguardato soprattutto gli interni, con la creazione di una bike room attrezzata per il ricovero e la manutenzione delle biciclette. “La nostra idea iniziale era di affidare il rifugio già a settembre, ma i lavori si sono protratti fino alla fine del mese scorso” spiega Mauro Vignola, presidente dell’Unione montana. “Per questo non è stato possibile riaprirlo prima”.

Il futuro gestore dovrà valorizzare il rifugio come tappa del progetto UpSlowTour, dedicato al turismo lento e sostenibile, promuovendo itinerari e collaborando con esperti di cicloturismo in quota. Dovrà inoltre garantire un’offerta gastronomica mirata agli sportivi, grazie a una cucina completamente ristrutturata.

L’apertura del rifugio, tradizionalmente concentrata nei mesi estivi, potrebbe in futuro estendersi anche al periodo invernale. “Valuteremo con il futuro gestore l’eventuale possibilità di tenere aperto anche nei mesi freddi” conclude Vignola.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.