Cerca

Viabilità

Tangenziale di Novara, quando aprirà il nuovo tratto tra Cameri e Nibbia

Anas non scioglie le riserve: lavori quasi conclusi, ma nessuna data ufficiale per l’inaugurazione

Tangenziale di Novara, quando aprirà il nuovo tratto tra Cameri e Nibbia?

Non c’è ancora una data certa per l’apertura del nuovo tratto della tangenziale di Novara.

L’intervento, che collega la strada statale 32 Ticinese alla statale 299 di Alagna — tra Cameri e Nibbia — avrebbe dovuto essere completato entro la fine dell’estate. A giugno, però, Anas aveva annunciato uno slittamento a causa dell’aumento dei costi dei materiali, fissando come nuova scadenza la fine dell’anno.

Da allora, però, nessuna conferma: la società non ha rilasciato dichiarazioni ufficiali sulle tempistiche di conclusione dei lavori, lasciando incerta la data dell’inaugurazione.

Il progetto prevede una piattaforma stradale larga 22 metri, con due corsie per senso di marcia, banchine laterali e spartitraffico centrale. Lungo il tracciato sono stati realizzati cinque viadotti in acciaio corten e tre svincoli di collegamento con le statali 32, 229 e 299.

Il primo varo risale al 2021 con il viadotto Regina Elena sulla statale 32, mentre l’ultimo — quello che scavalca la linea ferroviaria Alessandria-Arona — è stato completato a dicembre 2024. In fase di completamento anche gli svincoli principali, ma per l’apertura bisognerà ancora attendere.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.