l'editoriale
Cerca
Furto
10 Novembre 2025 - 21:30
Nel pomeriggio di ieri si è verificato un furto di rame alla chiesa di San Giovanni Battista di Villastellone
Nel pomeriggio di ieri si è verificato un furto di rame alla chiesa di San Giovanni Battista di Villastellone. Secondo le prime ricostruzioni, alcuni individui non identificati hanno smontato e asportato alcune grondaie dell’edificio parrocchiale, approfittando dell’assenza di persone nei pressi della struttura.
L’azione è avvenuta in pieno giorno, circostanza che ha facilitato l’intervento dei residenti della zona. Alcuni abitanti, notando movimenti sospetti, hanno dato l’allarme, costringendo i responsabili a interrompere il furto e a fuggire rapidamente. Nonostante ciò, i ladri – secondo quanto riferito da testimoni – sarebbero riusciti a caricare parte della refurtiva su un furgone prima di allontanarsi.
Sul posto sono intervenute le forze dell’ordine, che hanno effettuato i primi rilievi e raccolto le testimonianze dei cittadini. Sono in corso accertamenti e verifiche delle immagini di videosorveglianza della zona per individuare il mezzo e risalire ai responsabili.
Il rame, materiale frequentemente oggetto di furti per il suo valore sul mercato, continua a essere un bersaglio ricorrente in edifici pubblici e religiosi. Le autorità invitano i cittadini a segnalare tempestivamente movimenti anomali o veicoli sospetti, in particolare nei pressi di strutture isolate o di notte, per agevolare l’attività di prevenzione e contrasto ai reati contro il patrimonio.
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@cronacaqui.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Beppe Fossati
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..