Cerca

Viabilità

Val Pellice, tagli in vista per la linea 279: a rischio le corse del venerdì

L’Agenzia Mobilità Piemontese valuta la soppressione di quattro corse tra Bobbio, Villar e Torre Pellice

Val Pellice, tagli in vista per la linea 279: a rischio le corse del venerdì

L’Agenzia Mobilità Piemontese ha manifestato l’intenzione di eliminare alcune corse della linea 279, quelle che ogni venerdì collegano Bobbio Pellice e Villar Pellice a Torre Pellice, in occasione del tradizionale mercato. La soppressione, secondo quanto indicato, entrerebbe in vigore da dicembre.

A rischio sono quattro tratte: le due partenze da Bobbio Pellice alle 9.30 e alle 11.15 e, di conseguenza, le corse di ritorno da Torre Pellice delle 10.50 e delle 12. A proporre la rimodulazione è stata Arriva Italia, l’azienda che gestisce la linea.

In una nota, la società spiega che la richiesta nasce da una scarsa frequentazione registrata negli ultimi mesi: “È stato proposto all’Agenzia Mobilità Piemontese di rimodulare il servizio della linea 279 eliminando alcune corse a causa della scarsa frequentazione delle stesse. L’analisi delle validazioni dei titoli di viaggio lo conferma”.

Nel dettaglio, per Arriva i numeri parlano chiaro: la corsa delle 9.30 da Bobbio Pellice ha registrato meno di tre passeggeri di media, mentre quella delle 11.15 sarebbe stata quasi del tutto inutilizzata, con un solo passeggero in una delle giornate monitorate. Anche le corse da Torre Pellice mostrano dati minimi: quella delle 10.50 risulta mai utilizzata, mentre la corsa delle 12 conta circa un passeggero a viaggio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.