l'editoriale
Cerca
la Creatività cinematografica
03 Dicembre 2025 - 21:00
Immagine di repertorio
A Villarbasse, 84 bambini delle scuole d’infanzia “Andersen” e primaria “Principi di Piemonte” stanno partecipando al progetto “Con occhi diversi”, un’iniziativa che mira a avvicinare i più giovani alla magia del cinema muto e alle radici del grande schermo. Il progetto, proposto da Distretto Cinema nell’ambito del Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole (CIPS), è promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito.
Gli studenti coinvolti, che frequentano il terzo anno della scuola dell'infanzia e due classi delle secondarie di primo grado, fanno parte dell'Istituto Gozzano di Rivoli. Durante il percorso, i bambini hanno avuto l'opportunità di esplorare, attraverso spezzoni e storie, la figura di Charlie Chaplin e il contesto storico del cinema muto. L’obiettivo non si limita alla visione passiva di spezzoni, ma si propone come un vero e proprio viaggio di riscoperta e comprensione delle origini del cinema.
Fulvio Paganin, presidente di Distretto Cinema, ha spiegato che l’intento del progetto è di far riscoprire alle nuove generazioni il valore del cinema muto, attraverso l’esplorazione del linguaggio non verbale, della narrazione e dell’uso espressivo delle immagini. Il progetto mira anche a coinvolgere i bambini nella fruizione dei film in sala, avvicinandoli alla magia del grande schermo e al rituale collettivo della visione cinematografica.
In aggiunta alla visione dei film, i bambini, accompagnati dai loro insegnanti e supportati da professionisti del cinema, sono coinvolti nella creazione di storie animate. I professionisti, attualmente attivi nel settore cinematografico, sono stati selezionati da Distretto Cinema per guidare i ragazzi attraverso il processo creativo. L’associazione torinese, nota per aver organizzato eventi come il festival Contemporanea e Cinema a Palazzo Reale, supporta il progetto con l’obiettivo di stimolare la creatività e la comprensione del linguaggio cinematografico tra i giovani.
Il progetto, che si sviluppa come un'importante iniziativa educativa, sta contribuendo a formare spettatori consapevoli e appassionati, gettando le basi per una futura generazione di cinefili e di creatori del cinema.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..