Cerca

Evento

Legalità a Chieri, sala piena e voci delle istituzioni: una comunità che alza la guardia

Sala "Leo Chiosso" gremita per l’evento di lunedì; ampia partecipazione delle istituzioni e dibattito su legalità e misure preventive

Legalità a Chieri, sala piena e voci delle istituzioni: una comunità che alza la guardia

A Chieri la sala “Leo Chiosso” era gremita, lunedì scorso, per il convegno dedicato alla "Giornata per la legalità e l’anticorruzione". Un appuntamento voluto e organizzato dall’assessore comunale Biagio Carillo, che ha riunito sul palco istituzioni e amministratori per un confronto concreto su trasparenza, responsabilità e tutela dell’interesse pubblico.

Hanno partecipato all'incontro Michele Pappone, viceprefetto di Torino, Massimiliano Monaco, Maggiore dei Carabinieri e Comandante della Compagnia Carabinieri di Chieri, Giuseppe Formichella, segretario generale della Citta Metropolitana di Torino e del consigliere comunale Niccolò Ghirardi. Una vasta e diversificata partecipazione delle istituzioni ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra Prefettura, Forze dell'Ordine e amministrazioni locali per presidiare il territorio e prevenire le infiltrazioni criminali.

I temi al centro del dibattito sono stati: la prevenzione dei fenomeni corruttivi, la corretta gestione degli appalti, la cultura della legalità nella pubblica amministrazione e nelle scuole, il ruolo della cittadinanza attiva e degli strumenti di segnalazione, oltre ad un focus mirato all'importanza della tracciabilità dei processi decisionali, con l’obiettivo di rendere più accessibili e comprensibili le procedure ai cittadini. 

La vasta partecipazione del pubblico ha manifestato una grande sensibilità alla tematica, in una realtà in cui la legalità si costruisce collettivamente.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.