l'editoriale
Cerca
Evento
04 Dicembre 2025 - 11:20
A Chieri la sala “Leo Chiosso” era gremita, lunedì scorso, per il convegno dedicato alla "Giornata per la legalità e l’anticorruzione". Un appuntamento voluto e organizzato dall’assessore comunale Biagio Carillo, che ha riunito sul palco istituzioni e amministratori per un confronto concreto su trasparenza, responsabilità e tutela dell’interesse pubblico.
Hanno partecipato all'incontro Michele Pappone, viceprefetto di Torino, Massimiliano Monaco, Maggiore dei Carabinieri e Comandante della Compagnia Carabinieri di Chieri, Giuseppe Formichella, segretario generale della Citta Metropolitana di Torino e del consigliere comunale Niccolò Ghirardi. Una vasta e diversificata partecipazione delle istituzioni ha sottolineato l'importanza della collaborazione tra Prefettura, Forze dell'Ordine e amministrazioni locali per presidiare il territorio e prevenire le infiltrazioni criminali.
I temi al centro del dibattito sono stati: la prevenzione dei fenomeni corruttivi, la corretta gestione degli appalti, la cultura della legalità nella pubblica amministrazione e nelle scuole, il ruolo della cittadinanza attiva e degli strumenti di segnalazione, oltre ad un focus mirato all'importanza della tracciabilità dei processi decisionali, con l’obiettivo di rendere più accessibili e comprensibili le procedure ai cittadini.
La vasta partecipazione del pubblico ha manifestato una grande sensibilità alla tematica, in una realtà in cui la legalità si costruisce collettivamente.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..