Cerca

L'EVENTO

Capodanno in musica alla Reggia di Venaria: il quintetto Obiettivo Orchestra nella Cappella di Sant’Uberto

La Reggia di Venaria apre il 2026 con il quintetto Obiettivo Orchestra: Giovani virtuosi selezionati

Capodanno in musica alla Reggia di Venaria: il quintetto Obiettivo Orchestra nella Cappella di Sant’Uberto

La Reggia di Venaria si prepara a inaugurare il 2026 all'insegna della grande musica sinfonica, offrendo al pubblico un appuntamento di profonda eleganza nella cornice maestosa della Cappella di Sant’Uberto. La sera del 1 gennaio 2026, alle ore 21:00, sarà riservata al quintetto di fiati Obiettivo Orchestra, espressione della formazione orchestrale promossa da Filarmonica TRT e dalla Scuola di Alto Perfezionamento Musicale di Saluzzo.

Il concerto non è solo un evento celebrativo, ma rappresenta il culmine di un percorso formativo d’eccellenza. Il quintetto è composto da cinque tra i migliori allievi selezionati durante il corso 2025, giovani talenti che, attraverso questa esibizione di rilievo, compiono il cruciale passo dal mondo accademico a quello professionistico. Il progetto, infatti, mira a fornire un’autentica esperienza di palcoscenico, plasmando un repertorio che esalti il meticoloso lavoro di trascrizione cameristica, un’arte che richiede l’equilibrio tra il virtuosismo esecutivo dei singoli e la raffinata armonia d’insieme.

Il programma proposto è un vero e proprio viaggio attraverso secoli e generi, sapientemente ripensato per la timbrica del quintetto (flauto, oboe, clarinetto, fagotto e corno). Si spazia dal vibrante ritmo popolare della celebre Hungarian Dance n. 5 di Johannes Brahms all’ironia sofisticata dell’Humoreske, Rondò di Alexander Zemlinsky. Seguiranno l’intensa rilettura, in una nuova prospettiva cameristica, dei Quadri di un’esposizione di Modest Musorgskij e la sospesa malinconia della Pavane pour une infante défunte di Maurice Ravel. La chiusura sarà affidata alle suggestive Early Hungarian Dances from the 17th Century di Ferenc Farkas, che richiamano ritmi ancestrali e colori della tradizione popolare ungherese.

L’ingresso al concerto è compreso nel biglietto speciale “Sere di Natale”. Data la rilevanza dell’evento, la prenotazione è vivamente consigliata, e può essere effettuata scrivendo all'indirizzo email: prenotazioni@lavenariareale.it. Un’occasione unica per iniziare il nuovo anno con la bellezza e la solennità della grande musica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.