l'editoriale
Cerca
L'iniziativa
09 Dicembre 2025 - 11:25
A Nichelino, il nuovo impianto di videosorveglianza in piazza Di Vittorio è stato completato in anticipo.
Il progetto, presentato nelle scorse settimane dall'assessore Francesco Di Lorenzo, ha previsto l'installazione di telecamere sulla nuova infrastruttura in fibra che si aggiungono a quelle già presenti sulla vecchia infrastruttura.
L'assessore Di Lorenzo ringrazia gli uffici che si sono occupati della parte burocratica del progetto ed anche il dirigente Raffaele Fabbri che si è dedicato della coordinazione delle attività. Inoltre, dichiara che “La sicurezza è un bene di tutti”, senza dimenticare di menzionare il contributo e il supporto ricevuti dalla polizia municipale e dalla tenenza dei carabinieri.
Oltre a piazza Di Vittorio, dove sono state installate 4 nuove telecamere, un'altra zona interessata è piazza Camandona con 2 nuovi dispositivi. Sul parcheggio Sion Segre ne sono state aggiunte 4 così come su quello lungo via Polveriera.
La seconda fase del progetto riguarda i varchi di ingresso alla città. In collaborazione con prefettura e polizia municipale, si sta lavorando ad un intervento da 353 mila euro per installare telecamere “intelligenti” in grado di consentire la lettura delle targhe. I nuovi dispositivi verranno collocati ai confini con Moncalieri e Vinovo, nella zona industriale e in largo Giusti. Con questi innesti, il sistema cittadino supererà la soglia delle 200 telecamere distribuite sul territorio.
Chiuso in anticipo il cantiere di piazza Di Vittorio, l’obiettivo dell’amministrazione è replicare il tutto anche nelle altre piazze principali, anticipando il termine inizialmente fissato per i primi mesi del 2026. In prospettiva, il Comune punta a integrare anche le telecamere di altre aree come Mondojuve, il centro commerciale I Viali e l’Eurospin, attraverso partenariati pubblico-privati.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..