Cerca

L'iniziativa

Nichelino, videosorveglianza in piazza Di Vittorio: i lavori al progetto sono terminati in anticipo

In diverse aree del territorio sono state installate nuove telecamere. Ora si pensa alla videosorveglianza per la lettura delle targhe delle auto

Nichelino, videosorveglianza in piazza Di Vittorio: i lavori al progetto sono terminati in anticipo

A Nichelino, il nuovo impianto di videosorveglianza in piazza Di Vittorio è stato completato in anticipo.

Il progetto, presentato nelle scorse settimane dall'assessore Francesco Di Lorenzo, ha previsto l'installazione di telecamere sulla nuova infrastruttura in fibra che si aggiungono a quelle già presenti sulla vecchia infrastruttura. 

L'assessore Di Lorenzo ringrazia gli uffici che si sono occupati della parte burocratica del progetto ed anche il dirigente Raffaele Fabbri che si è dedicato della coordinazione delle attività. Inoltre, dichiara che “La sicurezza è un bene di tutti”, senza dimenticare di menzionare il contributo e il supporto ricevuti dalla polizia municipale e dalla tenenza dei carabinieri.

Oltre a piazza Di Vittorio, dove sono state installate 4 nuove telecamere, un'altra zona interessata è piazza Camandona con 2 nuovi dispositivi. Sul parcheggio Sion Segre ne sono state aggiunte 4 così come su quello lungo via Polveriera.

La seconda fase del progetto riguarda i varchi di ingresso alla città. In collaborazione con prefettura e polizia municipale, si sta lavorando ad un intervento da 353 mila euro per installare telecamere “intelligenti” in grado di consentire la lettura delle targhe. I nuovi dispositivi verranno collocati ai confini con Moncalieri e Vinovo, nella zona industriale e in largo Giusti. Con questi innesti, il sistema cittadino supererà la soglia delle 200 telecamere distribuite sul territorio.

Chiuso in anticipo il cantiere di piazza Di Vittorio, l’obiettivo dell’amministrazione è replicare il tutto anche nelle altre piazze principali, anticipando il termine inizialmente fissato per i primi mesi del 2026. In prospettiva, il Comune punta a integrare anche le telecamere di altre aree come Mondojuve, il centro commerciale I Viali e l’Eurospin, attraverso partenariati pubblico-privati.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.