Cerca

Cultura

Capitale italiana della Cultura 2028, 23 città al via: Moncalieri unica piemontese

sono 23 le città in corsa per la Capitale della Cultura 2028: Moncalieri unica candidata del Piemonte, 1 milione di euro al vincitore; giuria nominata e dieci finaliste entro il 18 dicembre 2025, scelta finale il 27 marzo 2026.

Capitale italiana della Cultura 2028, 23 città al via: Moncalieri unica piemontese

Entra nel vivo la corsa alla Capitale della Cultura 2028: sono 23 le città in gara e, tra queste, Moncalieri è l’unica rappresentante del Piemonte. Il titolo porterà alla vincitrice un contributo di un milione di euro per realizzare il programma culturale nel 2028.

Entro il 18 dicembre 2025 saranno selezionate le dieci finaliste mentre la scelta definitiva è attesa entro il 27 marzo 2026

Nei giorni scorsi il Ministro Giuli ha firmato il decreto di nomina della giuria che valuterà i dossier di candidatura e indicherà le dieci finaliste. Sarà poi lo stesso organismo a formulare la proposta per la designazione finale.

Oltre a Moncalieri, concorrono: Anagni (FR), Ancona, Bacoli (NA), Benevento, Catania, Colle di Val d’Elsa (SI), Fiesole (FI), Forlì, Galatina (LE), Gioia Tauro (RC), Gravina in Puglia (BA), Massa, Mirabella Eclano (AV), Pieve di Soligo, Pomezia (RM), Rozzano (MI), Sala Consilina (SA), Sarzana (SP), Tarquinia (VT), Unione dei Comuni della Città Caudina, Valeggio sul Mincio (VR) e Vieste (FG).
Cresce nelle città candidate la mobilitazione, con il mondo culturale e le amministrazioni impegnati a delineare progetti identitari capaci di generare impatto sul territorio.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.