l'editoriale
Cerca
Petizione
10 Dicembre 2025 - 14:50
A Ceresole Reale, il progetto per il nuovo centro d’incontro «PalaCeresole» è al centro di una dura contestazione. Sono state protocollate 516 firme per chiedere all’Amministrazione Comunale di abbandonare l’area prevista in località Pian della Balma a causa del suo elevato valore naturalistico.
I promotori non contestano la necessità di un nuovo spazio di socialità, ma esigono che la sua collocazione venga rivista per minimizzare l'impatto ambientale.
I firmatari includono sia residenti che frequentatori storici, tutti legati alla conservazione del paesaggio alpino tutelato dal Parco Nazionale del Gran Paradiso. Stando alla documentazione pubblica, il progetto nella sua attuale sede comporterebbe l'abbattimento di alberi centenari e quindi un impatto significativo su un particolare contesto paesaggistico. Per i cittadini e i sostenitori, tale scelta è incoerente con gli stessi obiettivi di valorizzazione ambientale del territorio.
La petizione sollecita il Comune ad aprire un dialogo costruttivo e trasparente, valutando siti alternativi che siano più rispettosi dell'ambiente. Viene espressa una preferenza per il riuso o la riqualificazione di aree già edificate, limitando così il consumo di suolo. I promotori, inoltre, chiamano direttamente in causa l'Ente Parco, invitandolo a intervenire come garante della salvaguardia, affinché il progetto venga ripensato per ridurre drasticamente l’impatto sul prezioso ecosistema di Ceresole.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..