l'editoriale
Cerca
11 Dicembre 2025 - 13:20
La sezione cuneese del movimento Forza Nuova ha promosso nella serata di mercoledì 10 dicembre un'iniziativa a Narzole, esponendo uno striscione posizionato frontalmente alla scuola media locale. L'atto simbolico è stato motivato, secondo quanto dichiarato dal movimento, dalla necessità di richiamare l'attenzione su presunti episodi di vandalismo e l'accumulo di rifiuti riscontrati nell'area limitrofa all'istituto scolastico.
L'iniziativa è stata accompagnata dalla diffusione di una nota nella quale l'organizzazione evoca la preoccupazione dei residenti e sollecita l'amministrazione comunale ad adottare misure immediate e concrete di presidio. I militanti affermano che lo striscione ha l'obiettivo di spingere il Comune a intervenire, in particolare attraverso la riattivazione degli impianti di videosorveglianza. Nel comunicato si sottolinea che la questione non è relativa unicamente al decoro urbano, ma è connessa a temi di sicurezza e rispetto per gli studenti, le loro famiglie e l'intero quartiere.
Il punto centrale delle richieste avanzate da Forza Nuova è rappresentato dalla "riattivazione delle telecamere in primis", oltre al ripristino delle condizioni di ordine nell'area antistante la scuola, descritto come luogo di bivacchi serali. Nella nota è comparso anche il riferimento ai "cosiddetti 'maranza'", termine tratto dal gergo giovanile utilizzato in senso dispregiativo, per indicare i gruppi di ragazzi che starebbero nelle vicinanze.
La scelta lessicale, pur riportata tra virgolette nel testo del movimento, sottolinea la delicatezza del tema: quello della convivenza e della sicurezza attorno ai luoghi educativi, e il potenziale rischio di stigmatizzazione generalizzata di fasce di adolescenti. Le richieste rivolte al Sindaco e all'amministrazione comunale da parte di Forza Nuova riportano in primo piano la manutenzione degli impianti, il potenziamento della sorveglianza e la necessità di un eventuale coinvolgimento di servizi sociali. L'obiettivo dichiarato è garantire un'area circostante la scuola che sia "pulita, sicura e accogliente".
Si attende ora di conoscere quali risposte operative verranno adottate sul territorio, in merito alla gestione dei rifiuti, alle azioni di prevenzione, e alle decisioni relative all'uso di telecamere e controlli.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..