Cerca

L'INIZIATIVA

Bra, il 118 trasloca all’ex Mattatoio Civico: sede h24 nella palazzina liberty

Convenzione gratuita di 9 anni con la Croce Rossa; sede h24 nella palazzina liberty, adeguamenti a carico CRI entro l’estate.

Emergenza personale 118: verso nuove trattative

Il Comune di Bra ha formalizzato la soluzione logistica per garantire la continuità operativa del servizio di soccorso sanitario 118 in città. È stata siglata una convenzione d'uso gratuito con il Comitato della Croce Rossa Italiana di Piazza Giolitti, che consentirà il trasferimento della postazione presso la storica palazzina liberty dell'ex Mattatoio Civico , situata all'ingresso da Viale Industria.

Tale decisione risolve le preoccupazioni precedentemente sollevate, in particolare da esponenti dell'UDC e da parte dell'opposizione, riguardo al rischio di un abbandono del servizio. Il Sindaco Gianni Fogliato ha sottolineato come la nuova sede rappresenti "una posizione strategica per servire il territorio, perché vicina allo svincolo della tangenziale in strada Falchetto".

La struttura, che si sviluppa su tre livelli: piano terreno, primo e sottotetto; ospiterà la postazione 118 attiva h24. Il cortile adiacente sarà adibito al ricovero delle ambulanze. L'edificio, recentemente lasciato libero dal servizio veterinario dell'ASL trasferito in Via Goito, è parte di un complesso comunale interessato da un ampio intervento di riqualificazione finanziato tramite fondi PNRR.

La gestione della sede e gli eventuali lavori di adeguamento saranno interamente a carico del Comitato della Croce Rossa Italiana, che dovrà anche ottenere le necessarie autorizzazioni dalla Soprintendenza trattandosi di un bene storico. La convenzione avrà una durata di nove anni ed è prevista la possibilità di rinnovo, garantendo così stabilità al presidio di soccorso e il mantenimento di una destinazione d'uso pubblica per l'immobile storico.

Per evitare la necessità di un doppio trasloco di personale, attrezzature e mezzi, la nuova sede dell'ex Mattatoio dovrà risultare operativa prima della prossima tenuta. Entro tale termine, l'attuale sede del 118, ospitata nell'ex ospedale “Santo Spirito”, dovrà essere sgomberata per consentire l'avvio dei lavori di trasformazione della struttura in Casa della Comunità , un passaggio che rientra nel piano di riorganizzazione e potenziamento dei servizi sanitari territoriali.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.