Cerca

L'EVENTO

Alba, la musica sorride all’anima: il concerto di Natale inaugura la rassegna al Museo civico

Sabato 20 dicembre 2025, ore 17, Sala Maccario: Musical Trio, ingresso gratuito, visita guidata.

Alba, la musica sorride all’anima: il concerto di Natale inaugura la rassegna al Museo civico

La rassegna "Musica in Museo" alza il sipario sulla sua quarta edizione con il Concerto di Natale intitolato La musica: sorriso dell’anima”. L’evento inaugurale si terrà sabato 20 dicembre 2025 alle ore 17:00 nella Sala Maccario del Museo civico “Federico Eusebio” di Alba. Questo debutto unisce il calore delle tradizioni natalizie alla qualità dell'ascolto, trasformando il museo in una suggestiva sala da concerto.

A guidare il pubblico in un percorso che intreccia emozioni e memoria sarà il Musical Trio, composto dal tenore Michelangelo Pepino, dal trombettista Marco Bellone e dal pianista Lorenzo Martini. Il repertorio selezionato è un mosaico che spazia dalle classiche melodie natalizie a brani italiani e internazionali, includendo colonne sonore e canzoni d’autore. L'intento dichiarato è quello di rievocare ricordi condivisi e di suscitare un sorriso nell'animo degli spettatori.

"Musica in Museo" proseguirà con un cartellone di sette concerti, da dicembre a marzo, realizzando un itinerario sonoro in collaborazione con il CPIA “Gino Strada” e culminando con un evento sorpresa a chiusura della rassegna. L'obiettivo primario dell'iniziativa è consolidare il legame tra la musica e il patrimonio culturale, rendendo il museo un luogo vivo, inclusivo e familiare per la comunità.

La vicesindaca e assessora alla Cultura, Caterina Pasini, ha sottolineato l’importanza dell’iniziativa:“Musica in Museo è diventata una tradizione attesa e amata dalla nostra comunità”,. Il Concerto di Natale rappresenta un momento speciale per immergersi nella magia della musica e per celebrare insieme le festività in uno dei luoghi più significativi della nostra cultura. Quest’anno, la possibilità di iniziare il pomeriggio con la visita guidata alla mostra “Era Gallizio” arricchisce ulteriormente l’esperienza, creando un dialogo vivo tra arte e musica.”

Il pomeriggio musicale sarà preceduto, alle ore 16:30, da una breve visita guidata alla mostra temporanea “Era Gallizio”, un ideale preludio culturale al concerto. Al termine dell'esibizione, è previsto un brindisi di auguri per lo scambio di saluti festosi tra artisti e pubblico.

L’ingresso al concerto è gratuito, ma la prenotazione è fortemente consigliata, e può essere effettuata scrivendo all'indirizzo museo@comune.alba.cn.it 

Il concerto si terrà presso la Sala Maccario del Museo civico “Federico Eusebio”, situato in via Vittorio Emanuele II, 19. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.