Cerca

La svolta

Mathi, svolta a Casa Chantal: in arrivo le prime famiglie di richiedenti asilo

Casa Chantal si trasforma in centro di prima accoglienza: arrivano famiglie migranti, attivati controlli sanitari, mediazione culturale e sostegno scolastico

Mathi, svolta a Casa Chantal: in arrivo le prime famiglie di richiedenti asilo

Mathi si trova oggi, lunedì 15 dicembre, a un punto di svolta: è atteso l'arrivo dei primi richiedenti asilo a Casa Chantal, l'ex casa di riposo di via Martiri della Libertà, trasformata in centro di prima accoglienza. Sono attese tra le dieci e le venti persone, tra cui diverse famiglie con bambini, provenienti da Paesi come Pakistan, Bangladesh e Nigeria, inaugureranno la nuova funzione della struttura gestita dalla cooperativa Sanitalia.

La decisione di convertire la struttura è stata presa oltre un anno fa dopo la chiusura della storica casa di riposo, a novembre 2023. Questa scelta ha generato una forte reazione nella comunità, con la nascita di un comitato cittadino spontaneo che ha raccolto migliaia di firme per tentare di salvare l'istituzione.

Si prevede l'attivazione di associazioni e volontari per offrire supporto linguistico e beni di prima necessità.

Come previsto dal sistema nazionale, i centri di prima accoglienza hanno un ruolo temporaneo e cruciale, si occupano di identificazione dei migranti e delle verifiche sanitarie immediate.

Per le famiglie, l'obiettivo primario è garantire l'accesso ai servizi scolastici, insieme a mediazione culturale e supporto psicopedagogico.

L'attenzione è ora concentrata sul primo impatto e sul coordinamento tra la cooperativa, le istituzioni e le associazioni. 

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.