Cerca

L'INIZIATIVA

San Giusto Canavese, un murales sull’infanzia firmato dagli studenti: l’arte accoglie chi entra a scuola

Gli studenti del Martinetti e la primaria realizzano un’opera sull’infanzia, tra ricerca visiva, comunità e cittadinanza

San Giusto Canavese, un murales sull’infanzia firmato dagli studenti: l’arte accoglie chi entra a scuola

A San Giusto Canavese è stato inaugurato il murales che riveste la parete esterna della Scuola Primaria di San Giusto affacciata sulla strada principale. L'intervento artistico, risultato di un progetto didattico e comunitario, trasforma l'edificio scolastico in un segno pubblico che dialoga con l'ambiente circostante.

L'opera è frutto di una collaborazione tra gli studenti della classe 4L, indirizzo Artistico dell’Istituto Piero Martinetti di Caluso, e gli alunni del quinto anno della Scuola Primaria. Questo lavoro corale ha intrecciato idee, segni e immaginari di diverse fasce d'età, facendo del confronto intergenerazionale il fulcro del processo creativo.

L’intervento si sviluppa in due sezioni quasi simmetriche, separate dall’ingresso della scuola, configurandosi metaforicamente come due "braccia aperte" che accolgono e invitano alla sosta e all'osservazione. Il filo conduttore dell'opera è l'infanzia, concepita non solamente come fase anagrafica ma come un orizzonte mentale caratterizzato da spensieratezza, gioco, libertà immaginativa e valori civici di convivenza e partecipazione. Questi concetti sono stati tradotti in una grammatica visiva semplice e accessibile, in grado di rivolgersi sia ai bambini sia agli adulti.

Il percorso didattico e concettuale che ha preceduto la realizzazione ha invitato a una riflessione sul tema della giovinezza nell'epoca contemporanea. Analizzando i rischi legati all'estetica dominante della giovinezza, dall'infantilizzazione generazionale alla cosiddetta neotenia psichica, il progetto ha voluto affermare l'infanzia come condizione di apertura al mondo, una qualità psichica da preservare anche in età adulta, in un contesto di identità consapevole e positiva.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.