Cerca

L'INIZIATIVA

Piemonte punta sul verde: 1,4 milioni per Nichelino Fertile 2025 e nuovi fondi per la forestazione urbana

Piemonte stanzia 1,4 milioni per "Nichelino Fertile 2025": nuova forestazione urbana per biodiversità e miglioramento della qualità dell'aria

Piemonte punta sul verde: 1,4 milioni per Nichelino Fertile 2025 e nuovi fondi per la forestazione urbana

La Regione Piemonte ha finanziato con 1,4 milioni di euro il progetto di forestazione urbana “Nichelino Fertile 2025”, promosso dall’assessorato all’ecologia integrale guidato da Alessandro Azzolina. L'iniziativa rientra in una strategia più ampia mirata a rendere le città più salubri e vivibili.

Il contributo regionale sosterrà interventi diffusi per la messa a dimora di alberi e arbusti, la creazione di nuove aree ombreggiate e la valorizzazione del verde di quartiere. L’obiettivo è rafforzare la biodiversità, migliorare il microclima urbano riducendo l’isola di calore, e assorbire inquinanti atmosferici e acustici. “Nichelino Fertile 2025” si candida a diventare un modello locale di rigenerazione ambientale.

La Giunta Regionale ha incrementato di 13,7 milioni di euro la dotazione per la forestazione urbana, portando il totale oltre i 22 milioni, al fine di finanziare interventi strutturali e innovativi. Più alberi significano maggiore comfort nelle estati calde e benefici per la salute pubblica, grazie alla cattura di CO2 e polveri sottili.

Nei finanziamenti all’area sud di Torino, spicca anche il progetto di Rivalta, “Riforesta Rigenera Respira”, che riceverà 1,985 milioni di euro, un segnale della crescente rete di interventi coerenti nella cintura metropolitana.

Con le risorse ora disponibili, si apre la fase esecutiva e l'avvio dei cantieri. La sfida sarà garantire la corretta esecuzione, la manutenzione e il monitoraggio per massimizzare l’efficacia degli investimenti sulla qualità ambientale urbana.




Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.