l'editoriale
Cerca
L'EVENTO
16 Dicembre 2025 - 11:10
È stato inaugurato presso la Torre Scarpata di Carmagnola, sede delle Guardie Ittico Ambientali Volontarie (Giav), un nuovo presidio culturale: l’Antenna MAB Unesco Collina Po. Questo punto fisico diffonde il segnale della Riserva della Biosfera “Collina Po”, riconosciuta dall'UNESCO nel 2016.
L’iniziativa, presentata durante la Fiera regionale del bovino di razza piemontese, ha visto la partecipazione dell’Ente di gestione delle Aree protette del Po piemontese, della sindaca Ivana Gaveglio, del presidente del Consiglio regionale Davide Nicco e del presidente della Riserva Francesco Tresso.
L'Antenna diventa il punto informativo centrale della Riserva, con l'obiettivo di raccogliere e diffondere notizie, materiali e percorsi relativi alla tutela del patrimonio ambientale e paesaggistico lungo il Po. La rete MAB promuove territori dove conservazione, educazione e sviluppo sostenibile procedono insieme.
La Torre Scarpata sarà una porta d’accesso per scuole e cittadini, offrendo orientamento su itinerari naturalistici e buone pratiche. La presenza congiunta di Comune, Regione ed Ente Parco conferma una visione condivisa valorizzare la pianura fluviale e le colline torinesi, con l'obiettivo di far crescere la consapevolezza e stimolare un’economia locale sostenibile.
L’esperienza delle Guardie Ittico Ambientali Volontarie arricchisce il presidio con competenze sul campo. L’Antenna catalizzerà attività che rafforzano l’alleanza tra comunità e ambiente, elemento fondamentale della visione Collina Po.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..