l'editoriale
Cerca
L'EVENTO
16 Dicembre 2025 - 11:50
A MontaldoScarampi torna l’appuntamento più atteso della programmazione culturale montaldese. La chiesa parrocchiale Santissima Annunziata ospiterà martedì 23 dicembre alle ore 21:00 il tradizionale concerto natalizio, a ingresso libero, con l'obiettivo di “condividere insieme la poesia del Natale”, come ha sottolineato il sindaco Stefano Marchetti.
Protagonista della serata sarà il tenore di fama internazionale Massimiliano Pisapia, affiancato dalla formazione locale dei Polifonici di Montaldo Scarampi e da un gruppo di musicisti di rilievo.
In un'atmosfera intima e suggestiva, il programma musicale proporrà un viaggio che abbraccia il pieno romanticismo e la tradizione natalizia, includendo pagine di autori come F. Schubert, E. Belliard, G. Burroni, I. Berlin, F. Gruber e J. Schnabel. La corale, diretta dal maestro Giuseppe Elos, porgerà gli auguri al pubblico con un repertorio volto a evocare la memoria collettiva del Natale.
Ad affiancare il tenore Pisapia saranno Marco Gianotto all’organo, Marina Delle Piane al pianoforte, e Ketty Cavanna e Stefano Carosso al flauto. I Polifonici di Montaldo Scarampi, sebbene giovani, vantano già progetti significativi, come le celebrazioni per i 400 anni dalla morte di Guglielmo Caccia e gli 800 anni del Cantico delle creature di San Francesco.
Nato a Torino e formatosi sotto la guida di Franco Corelli, Massimiliano Pisapia si è imposto sulla scena internazionale negli anni Novanta a Lipsia, interpretando Riccardo in Un ballo in maschera. La sua carriera lo ha portato a calcare prestigiosi palcoscenici in tutto il mondo (da Vienna a Buenos Aires) con un repertorio vasto che include opere centrali come Madama Butterfly, Rigoletto, La bohème, La traviata e Lucia di Lammermoor. Al Regio di Torino è stato protagonista in produzioni di rilievo come Macbeth, Bohème, Aida e la storica Madama Butterfly.
Il concerto, offerto alla comunità e patrocinato dal Comune e dalla parrocchia, si avvale della collaborazione organizzativa della pro loco e dei partner locali. Dopo le precedenti edizioni che hanno visto esibirsi artisti come il tenore Enrico Iviglia (2023) e il soprano Erika Grimaldi (2024), l’evento torna con un interprete di richiamo internazionale, confermando l’appuntamento come un momento che unisce musica e spirito civico, capace di attrarre visitatori anche dai comuni vicini.
L'invito è a partecipare al Concerto di Natale, martedì 23 dicembre, ore 21:00, presso la chiesa parrocchiale Ss. Annunziata di Montaldo Scarampi, per salutare le feste con la forza gentile della grande musica.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..