Cerca

la medicina

All'Asl To5 sviluppata una nuova tecnica per l'analisi delle urine

Attivata una catena diagnostica completamente automatizzata nel laboratorio analisi

All'Asl To5 sviluppata una nuova tecnica per l'analisi delle urine

Il laboratorio analisi dell’Asl To5 ha introdotto una nuova linea totalmente automatizzata per l’analisi delle urine, progettata per garantire continuità operativa, qualità analitica e sicurezza nei processi diagnostici.

Il sistema integra diversi moduli in un’unica catena di lavoro, consentendo un flusso rapido e standardizzato. L’automazione permette di ridurre le manipolazioni manuali, limitare la variabilità operatore-dipendente e accorciare i tempi di refertazione. Le innovazioni tecnologiche introducono inoltre un’analisi più approfondita del sedimento urinario, con un numero maggiore di parametri refertati in forma quantitativa.

Grazie a queste caratteristiche, l’esame delle urine si conferma un test di screening ad alta sensibilità, in particolare per i pazienti a rischio di infezioni urinarie, favorendo un utilizzo più appropriato degli esami successivi, come l’urinocoltura.

«Investire in tecnologie avanzate per la medicina di laboratorio significa rafforzare uno snodo strategico del sistema sanitario», ha dichiarato il direttore generale dell’Asl To5, Bruno Osella. Sulla stessa linea l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi, che ha sottolineato come l’innovazione tecnologica sia fondamentale per migliorare la qualità e l’appropriatezza diagnostica, riducendo al contempo la variabilità legata all’operatore.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.