Cerca

Eventi

Natale in musica alla Reggia di Venaria: quattro concerti tra storia e suggestioni

Dal 27 al 30 dicembre appuntamenti pomeridiani nella Cappella di Sant’Uberto

Natale in musica alla Reggia di Venaria: quattro concerti tra storia e suggestioni

La Reggia di Venaria

Torna Natale in musica alla Reggia di Venaria, con una nuova edizione del ciclo cameristico curato da Lingotto Musica in collaborazione con il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude. Quattro concerti pomeridiani, in programma dal 27 al 30 dicembre, arricchiscono il calendario culturale della residenza sabauda, offrendo al pubblico un percorso musicale che attraversa epoche, stili e linguaggi.

I concerti si svolgeranno nella Cappella di Sant’Uberto, cornice seicentesca che ospiterà giovani solisti e formazioni emergenti under 35, protagonisti di un viaggio sonoro che spazia dai quintetti di fiati ai canti natalizi, dai divertimenti per archi fino a brani contemporanei per percussioni. Il progetto rientra nella rassegna Lingotto Musica OFF, nata con l’obiettivo di portare la musica in luoghi simbolici del territorio.

Ad aprire la rassegna, sabato 27 dicembre alle 18.30, è la percussionista Rossana Bribò, talento emergente vincitrice del Primo premio al Concorso Internazionale di Vibrafono PAS nel 2019 e del Respighi Prize della Chamber Orchestra of New York nel 2025. Il suo programma alterna arrangiamenti per marimba e vibrafono a brani originali, dal contrappunto di Bach al jazz di David Friedmann, fino al tango di Astor Piazzolla.

Domenica 28 dicembre alle 18.30 spazio alla voce con Christmas Carols, affidato all’Ensemble Coraux, quartetto vocale fondato nel 2021. Il concerto propone un repertorio che va dalla musica antica a quella contemporanea, con brani e arrangiamenti che attraversano la tradizione corale natalizia, da Tomás Luis de Victoria a Ola Gjeilo.

Il terzo appuntamento, lunedì 29 dicembre alle 17, vede protagonista il Quintetto Veles, nato al Conservatorio di Torino. Dopo un’apertura dedicata a Haydn, il programma prosegue con le musiche di Giuseppe Maria Cambini e August Klughardt, compositori appartenenti a contesti ed epoche diverse, ma accomunati da una riscoperta cameristica di grande interesse.

A chiudere la rassegna, martedì 30 dicembre alle 17, un concerto in collaborazione con la Fondazione Accademia di Musica di Pinerolo. Il violinista Michele Mauro, la violista Cibel Alexandra Mendez Mora e il violoncellista Leonardo Graziola eseguono il Divertimento “Gran Trio” di Mozart, unica opera del genere nel catalogo mozartiano, celebre per la ricchezza armonica e la varietà tematica.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.