l'editoriale
Cerca
l'Evento Diffuso
05 Dicembre 2025 - 23:00
Venaria inaugura Immaginaria 2025 tra luci, musica e arte diffusa
Immaginaria inaugura l’edizione 2025-2026 con l’accensione delle luminarie natalizie della Reggia di Venaria, accompagnata dal Concerto del Sunshine Gospel Choir. Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, il progetto promosso dalla Città di Venaria Reale propone un nuovo percorso di arte pubblica, attività culturali e iniziative comunitarie.
Per questa edizione, bambine e bambini hanno contribuito alla definizione del tema narrativo, incentrato su differenze e unicità, sviluppato attraverso la nuova avventura della cerva Regina. Il programma prevede installazioni luminose, video mapping, mostre, musica, mercatini e aperture straordinarie della Reggia, configurando un calendario diffuso sul territorio cittadino.
L’inaugurazione si terrà il 6 dicembre in Piazza Annunziata, alla presenza del sindaco Fabio Giulivi, delle assessore Marta Barbara Santolin e Monica Federico, di altri rappresentanti dell’amministrazione e di partner istituzionali, tra cui il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e Fondazione Via Maestra. Durante l’evento sono previsti il concerto del Sunshine Gospel Choir, la sfilata del laboratorio “Elfi Ricicloni” e l’accensione delle luminarie curate dal lighting designer Gaspare Di Caro. La sonorizzazione del video mapping sulla Torre dell’Orologio è stata affidata al Corpo Musicale G. Verdi, che ha realizzato una composizione dedicata.
Il nucleo narrativo della manifestazione è la graphic novel “La vera bellezza”, illustrata da Giorgia Zanin, distribuita a fronte di donazioni destinate alla Fondazione Oz per il progetto “Quotidianità che Cura”, rivolto a minori in percorso terapeutico e alle loro famiglie.
Il progetto rafforza inoltre la dimensione partecipativa grazie alla collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, che ha avviato una residenza d’artista a Venaria con i fotografi Anna Adamo e Alessio Pellicoro. La ricerca svolta ha portato alla mostra fotografica “Reali. Biografie quotidiane”, esposta all’aperto sotto il portico del Visitor Center e in una seconda sezione presso la Biblioteca Civica Tancredi Milone.
Dal 2021 Immaginaria sviluppa un percorso annuale basato sulla collaborazione con scuole, associazioni e istituzioni culturali. Le edizioni precedenti hanno affrontato temi legati a tradizione, integrazione, luce, benessere e sport, con produzioni artistiche, raccolte fondi e installazioni permanenti come Assembly di Marinella Senatore, acquisita grazie al PAC 2021 del Ministero della Cultura.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..