Cerca

l'Evento Diffuso

Venaria inaugura Immaginaria 2025 tra luci, musica e arte diffusa

Il progetto coinvolge scuole, enti culturali e associazioni in un mese di attività e eventi

Venaria inaugura Immaginaria 2025 tra luci, musica e arte diffusa

Venaria inaugura Immaginaria 2025 tra luci, musica e arte diffusa

Immaginaria inaugura l’edizione 2025-2026 con l’accensione delle luminarie natalizie della Reggia di Venaria, accompagnata dal Concerto del Sunshine Gospel Choir. Dal 6 dicembre 2025 al 6 gennaio 2026, il progetto promosso dalla Città di Venaria Reale propone un nuovo percorso di arte pubblica, attività culturali e iniziative comunitarie.

Per questa edizione, bambine e bambini hanno contribuito alla definizione del tema narrativo, incentrato su differenze e unicità, sviluppato attraverso la nuova avventura della cerva Regina. Il programma prevede installazioni luminose, video mapping, mostre, musica, mercatini e aperture straordinarie della Reggia, configurando un calendario diffuso sul territorio cittadino.

L’inaugurazione si terrà il 6 dicembre in Piazza Annunziata, alla presenza del sindaco Fabio Giulivi, delle assessore Marta Barbara Santolin e Monica Federico, di altri rappresentanti dell’amministrazione e di partner istituzionali, tra cui il Consorzio delle Residenze Reali Sabaude e Fondazione Via Maestra. Durante l’evento sono previsti il concerto del Sunshine Gospel Choir, la sfilata del laboratorio “Elfi Ricicloni” e l’accensione delle luminarie curate dal lighting designer Gaspare Di Caro. La sonorizzazione del video mapping sulla Torre dell’Orologio è stata affidata al Corpo Musicale G. Verdi, che ha realizzato una composizione dedicata.

Il nucleo narrativo della manifestazione è la graphic novel “La vera bellezza”, illustrata da Giorgia Zanin, distribuita a fronte di donazioni destinate alla Fondazione Oz per il progetto “Quotidianità che Cura”, rivolto a minori in percorso terapeutico e alle loro famiglie.

Il progetto rafforza inoltre la dimensione partecipativa grazie alla collaborazione con CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia, che ha avviato una residenza d’artista a Venaria con i fotografi Anna Adamo e Alessio Pellicoro. La ricerca svolta ha portato alla mostra fotografica “Reali. Biografie quotidiane”, esposta all’aperto sotto il portico del Visitor Center e in una seconda sezione presso la Biblioteca Civica Tancredi Milone.

Dal 2021 Immaginaria sviluppa un percorso annuale basato sulla collaborazione con scuole, associazioni e istituzioni culturali. Le edizioni precedenti hanno affrontato temi legati a tradizione, integrazione, luce, benessere e sport, con produzioni artistiche, raccolte fondi e installazioni permanenti come Assembly di Marinella Senatore, acquisita grazie al PAC 2021 del Ministero della Cultura.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.