Cerca

L'INIZIATIVA

Locana apre il ponte della cura: alla Vernetti nasce la continuità tra ospedale e territorio

Comune e ASL TO4 avviano un progetto sperimentale: cure intermedie e cohousing per dimissioni protette

Infermiere sospesa per mancato pagamento dell'albo: il caso di Orbassano

Foto d'archivio

Venerdì 19 dicembre 2025, la RSA Vernetti di Locana ha ospitato un convegno fondamentale per il futuro della sanità montana nel Canavese. L’evento ha segnato l’avvio ufficiale di un progetto sperimentale di continuità assistenziale ospedale-territorio, frutto di una stretta collaborazione tra il Comune di Locana e l'ASL TO4.

Il cuore del progetto, presentato dal Direttore Generale dell'ASL TO4 Luigi Vercellino insieme al sindaco Mauro Peruzzo Cornetto, riguarda le cosiddette "cure intermedie". Si tratta di una soluzione pensata per pazienti che, pur essendo usciti dalla fase acuta del ricovero (ad esempio dopo un intervento chirurgico a Ivrea), non sono ancora pronti per tornare a casa in autonomia. L'obiettivo è prevenire il declino funzionale tipico delle lunghe ospedalizzazioni e garantire dimissioni protette in una struttura più vicina alle famiglie.

Tra le innovazioni presentate spicca anche il modello di cohousing, illustrato da Patrizia Milazzotto: appartamenti privati con spazi comuni per combattere l'isolamento sociale tipico delle zone montane. In un momento di commozione, il progetto è stato intitolato alla memoria di Lorenzo Ardissone, ex direttore generale dell'ASL TO4 e presidente della Vernetti, che per primo ne aveva immaginato i contorni nel 2017.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.