Cerca

L'iniziativa

Orti urbani a Chieri, novità su installazioni e regolamento

Investimento da 90 mila euro: 17 casette per 34 orti a Fontaneto e un regolamento aggiornato

Orti urbani a Chieri, novità su installazioni e regolamento

Il Comune di Chieri ha avviato un piano di riqualificazione per gli orti urbani di via Fontaneto. L'operazione, coordinata dall'assessore Andrea Limone, prevede un investimento di 90.000 euro per rinnovare le infrastrutture e l'adozione di un nuovo regolamento che mette al centro il decoro, la sostenibilità e la convivenza civile.

L'intervento punta a sostituire le strutture ammalorate con installazioni più resistenti e uniformi tra cui: 17 casette in legno massiccio, divise in due per servire un totale di 34 lotti e tetti in lamiera grecata zincata e 38 nuovi cancelletti in legno.

Il nuovo regolamento stabilisce criteri precisi per garantire un ricambio equo come al durata della concessione di 5 anni, rinnovabile per altri 5, e un solo orto per nucleo famigliare ad uso esclusivamente personale e senza scopo di lucro. L'aiuto di un familiare è ammesso solo per brevi periodi o per sostituzioni dovute a impedimenti di massimo 6 mesi. 

Per mantenere l'ordine e prevenire problemi ambientali o sanitari, sono state fissate norme rigide, sono vietati alberi da frutto e specie invasive o allergeniche, pergolati fissi, tettoie ancorate, fusti aperti così da evitare la proliferazione di zanzare, l'utilizzo di bidoni della zona, teli, siepi o reto ombreggianti di altezza superiore a 1 metro.

Un gestore esterno, il cui incarico sarà triennale, si occuperà della mediazione dei rapporti tra assegnatari e Comune e il rispetto delle regole e delle manutenzioni.

Resta aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter

Logo Federazione Italiana Liberi Editori L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.