l'editoriale
Cerca
Il caso
22 Dicembre 2025 - 17:55
Le voci di una possibile chiusura, che nei giorni scorsi avevano alimentato una forte preoccupazione tra i residenti, sono state ufficialmente smentite. Nel pomeriggio di lunedì 22 dicembre 2025, un incontro cruciale svoltosi a Collegno ha sancito il futuro del servizio: il punto prelievi presso la Clinica della Memoria resterà operativo.
L'incontro ha visto la partecipazione dei vertici dell'Asl To3, della direzione della struttura e di una numerosa delegazione di cittadini. La dirigenza sanitaria ha preso una posizione netta, smentendo le ipotesi di smantellamento emerse recentemente in ambienti comunali e regionali. Attraverso una nota ufficiale, l'Asl ha ribadito che le attività proseguiranno "secondo le modalità attualmente in essere", garantendo che non vi sarà alcuna interruzione nell'erogazione delle prestazioni.
Per l'utenza, l'esito del confronto si traduce nell'assenza di cambiamenti pratici. La gestione del servizio sarà garantita da un coordinamento diretto tra l'Asl e la Clinica, finalizzato a proteggere i percorsi di cura già consolidati. Orari e procedure rimarranno invariati.
La decisione di mantenere attivo il presidio non è isolata, ma si inserisce nel processo di riorganizzazione della sanità territoriale previsto dal Decreto Ministeriale 77/2022. Questo modello mira a potenziare l'assistenza di prossimità attraverso la creazione delle Case di Comunità.
In attesa che la futura Casa di Comunità di Collegno sia pienamente operativa, il punto prelievi continuerà a fungere da ponte fondamentale, assicurando che il diritto alla salute rimanga vicino ai bisogni del quartiere e dei suoi abitanti.
I più letti
L'associazione aderisce all'Istituto dell'Autodisciplina Pubblicitaria - IAP vincolando tutti i suoi Associati al rispetto del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale e delle decisioni del Giurì e de Comitato di Controllo.
CronacaQui.it | Direttore responsabile: Andrea Monticone
Vicedirettore: Marco Bardesono Capo servizio cronaca: Claudio Neve
Editore: Editoriale Argo s.r.l. Via Principe Tommaso 30 – 10125 Torino | C.F.08313560016 | P.IVA.08313560016. Redazione Torino: via Principe Tommaso, 30 – 10125 Torino |Tel. 011.6669, Email redazione@torinocronaca.it. Fax. 0116669232 ISSN 2611-2272 Amministratore unico e responsabile trattamento dati e sicurezza: Massimo Massano
Registrazione tribunale n° 1877 del 14.03.1950 Tribunale di Milano
La società percepisce i contributi di cui al decreto legislativo 15 maggio 2017, n. 70. Indicazione resa ai sensi della lettera f) del comma 2 dell’articolo 5 del medesimo decreto legislativo..